Sudorazioni Notturne Per Gli Uomini

Potresti sentirti a disagio svegliandoti al mattino e sentendoti come se fossi coperto di sudore. Sebbene frequentemente associate alla menopausa, la sudorazione notturna può colpire persone di tutti i sessi per una serie di motivi.

La temperatura corporea di tutti cambia durante il sonno. Scende subito prima che ci addormentiamo, quindi è naturale provare a riscaldarsi. In alcuni casi, tentare di regolare la temperatura può portare a una stanza surriscaldata, vestiti troppo caldi o troppe coperte, che potrebbero farti svegliare a disagio o sudato.

Alcune persone possono sperimentare sudorazioni notturne o disturbi del sonno a causa di condizioni di salute. Queste condizioni sono più comuni negli uomini, quindi potrebbe essere necessario consultare un medico per ottenere sollievo.

Esploriamo alcuni motivi comuni e non così comuni per cui gli uomini sperimentano sudorazioni notturne, insieme a modi per rimanere freschi e a proprio agio durante il sonno.

Cause Comuni Di Sudorazione Notturna Negli Uomini

La sudorazione notturna è scomoda, soprattutto quando la sudorazione abbondante inzuppa le lenzuola o ti impedisce di dormire sonni tranquilli. La sudorazione notturna può verificarsi per un’ampia varietà di motivi. La sudorazione notturna può essere un segno di una condizione grave.

Testosterone Basso

Sudorazione e vampate di calore sono spesso associate a livelli ormonali anormali, incluso un basso livello di testosterone. Nei maschi, i livelli di testosterone iniziano a diminuire intorno ai 35 anni e da allora in poi continuano a diminuire leggermente ogni anno. Il basso livello di testosterone può anche essere causato da condizioni di salute, condizioni genetiche, aumento di peso e altri fattori.

Le vampate di calore e la sudorazione notturna negli uomini sono in genere un segno di testosterone molto basso, specialmente quando i livelli ormonali diminuiscono rapidamente. Alcuni sintomi possono comparire rapidamente negli uomini, mentre altri possono richiedere settimane per manifestarsi. I sintomi comuni del basso livello di testosterone includono:

  • Fatica
  • Basso desiderio sessuale
  • Perdita di massa muscolare
  • Problemi di sonno

Il trattamento per bassi livelli di testosterone dipende dal motivo della carenza, ma spesso comporta una terapia ormonale sostitutiva.

Farmaci

La sudorazione notturna è un effetto collaterale comune di alcuni farmaci, in particolare gli antidepressivi. Le persone che assumono antidepressivi possono sperimentare un aumento della sudorazione fino al 15%, il più delle volte quando iniziano a prenderli.

Alcuni trattamenti per il diabete possono causare sudorazione notturna. Sebbene la condizione possa essere influenzata da chiunque, è più comune negli uomini. La sudorazione notturna può essere vissuta da coloro che assumono farmaci ipoglicemizzanti per abbassare la glicemia.

La sudorazione eccessiva può essere causata dagli oppioidi, in particolare dal metadone. I sintomi di astinenza includono sudorazione eccessiva, pelle d’oca, dilatazione della pupilla e occhi che cola.

La sudorazione eccessiva, sebbene meno comune, può essere un effetto collaterale raro ma grave di alcuni farmaci. Ad esempio, le persone che usano beta-bloccanti o calcio-antagonisti per la pressione alta o altre condizioni cardiache dovrebbero essere consapevoli che una sudorazione eccessiva può essere un segno di un sovradosaggio del farmaco.

Se temi che la sudorazione notturna sia un effetto collaterale dei tuoi farmaci, parla con un medico che può valutare la tua situazione e valutare se è possibile apportare modifiche al tuo piano di trattamento.

Apnea Notturna

La sudorazione notturna è un sintomo comune di apnea notturna, che si verifica spesso insieme al russare e all’affaticamento diurno.

L’apnea ostruttiva del sonno (OSA), un disturbo respiratorio correlato al sonno, può colpire fino al 30% degli uomini. I maschi hanno da due a tre volte più probabilità di avere l’OSA e la condizione colpisce più della metà degli uomini obesi.

Circa un terzo delle persone con OSA soffre di sudorazione notturna tre o più volte a settimana. Gli uomini con OSA possono sperimentare sudorazioni notturne che sono significativamente ridotte dalla terapia CPAP.

Ci Sono Cause Meno Comuni Di Sudorazioni Notturne Negli Uomini

La sudorazione notturna a volte può essere un segno di condizioni di salute più gravi o rare. Rivolgiti a un medico se pensi di essere a rischio di una condizione grave o se sei preoccupato per la sudorazione notturna.

Cancro E Trattamenti Contro Il Cancro

La sudorazione notturna, in particolare la sudorazione pesante e inzuppata, può essere un sintomo precoce di alcuni tipi di cancro. La sudorazione notturna è spesso osservata nel linfoma di Hodgkin o non-Hodgkin. Tuttavia, possono anche essere associati a leucemia, cancro alla prostata, alla tiroide e al rene.

Gli uomini che si sottopongono a un trattamento ormonale per il cancro alla prostata spesso sperimentano vampate di calore durante il giorno e sudorazione di notte. La gestione della sudorazione notturna negli uomini con cancro può comportare il trattamento con altri farmaci, nonché approcci non farmacologici come la terapia cognitivo comportamentale e le tecniche di rilassamento.

Infezioni

Molte infezioni virali e batteriche possono causare sudorazioni notturne negli uomini. La sudorazione notturna a volte può essere il primo segno che qualcuno ha un’infezione.

Gli uomini gay e bisessuali sono una delle popolazioni a maggior rischio di HIV, che può causare sudorazione notturna. La sudorazione notturna può verificarsi nelle persone con HIV, sia in fase iniziale che in fase avanzata. Le persone sieropositive hanno maggiori probabilità di sviluppare infezioni opportunistiche o alcuni tipi di cancro, che possono anche causare sudorazioni notturne.

Circa il 60% dei casi di tubercolosi si trova negli uomini negli Stati Uniti. La sudorazione notturna è un sintomo comune della tubercolosi. La tubercolosi, un’infezione batterica, viene trasmessa da una persona infetta che trasmette particelle sospese nell’aria ad altri attraverso la tosse e le grida.

Sebbene gli uomini abbiano maggiori probabilità di contrarre l’HIV/TB rispetto alle donne, sono ugualmente suscettibili ad altre condizioni virali e batteriche che possono causare sudorazioni notturne.

  • Malaria
  • Brucellosi
  • Babesiosi
  • Malattie trasmesse dalle zecche

Ipertiroidismo

L’ipertiroidismo è una condizione in cui la ghiandola tiroidea produce in eccesso gli ormoni tiroidei, causando nervosismo, affaticamento, sudorazione, tremori e difficoltà a dormire.

Le persone con ipertiroidismo sono particolarmente sensibili al calore. La ricerca suggerisce che la sudorazione notturna è un sintomo comune nei pazienti con ipertiroidismo. L’ipertiroidismo può colpire chiunque, anche se le donne sono più a rischio.

L’ipertiroidismo viene diagnosticato attraverso esami del sangue che misurano i livelli di ormone tiroideo di una persona. Viene trattato con farmaci che impediscono alla tiroide di produrre troppi ormoni, iodio radioattivo o, occasionalmente, con un intervento chirurgico per rimuovere la ghiandola tiroidea stessa.

Come Parlare Con Il Medico Della Sudorazione Notturna

È importante contattare il medico quando si presenta un sintomo o un problema di salute. Sebbene le sudorazioni notturne siano comuni e di solito non siano un problema serio, possono anche essere un segno di una serie di condizioni di salute.

Informa il tuo medico se hai sudorazioni notturne su base regolare, se sei immunocompromesso o se stai riscontrando altri sintomi insieme a sudorazioni notturne, come ad esempio:

  • Stanchezza o sonnolenza diurna
  • Perdita di peso inspiegabile
  • Febbre
  • Russare frequente o forte
  • Debolezza muscolare
  • Prurito frequente

Parla con il tuo medico se ritieni di soffrire di sudorazioni notturne dovute a un farmaco. Il medico potrebbe essere in grado di modificare i farmaci, fornire un farmaco alternativo o offrire suggerimenti per aiutarti a dormire meglio.

Come Ridurre La Sudorazione Notturna

Ci sono alcuni modi in cui gli uomini possono essere in grado di aiutare se stessi a dormire meglio e rimanere più asciutti la notte.

  • Mantieni la stanza fresca: gli esperti suggeriscono che la temperatura ideale per dormire sia compresa tra 65 e 20 °C. Per evitare la sudorazione notturna, gli uomini potrebbero voler abbassare il termostato ancora più in basso. Per favorire la circolazione dell’aria, aprire le finestre o utilizzare ventilatori a scatola o ventilatori a finestra.
  • Tieni sotto controllo il tuo peso: gli uomini obesi hanno più probabilmente bassi livelli di testosterone che possono causare sudorazioni notturne. L’eccesso di peso può anche aumentare il rischio di condizioni associate alla sudorazione notturna, come l’apnea notturna.
  • Scegli l’abbigliamento giusto. Cerca di trovare indumenti da notte alla moda realizzati con tessuti traspiranti come lino e bambù. Evita i pigiami in pile, cotone e flanella, poiché intrappolano calore e umidità.

Il trattamento per la sudorazione notturna dipende spesso da cosa li sta causando, motivo per cui è importante consultare un medico se non hai trovato sollievo da solo.

Fare Riferimento A

+13 Fonti