Quanto Dovrebbe Durare Un Pisolino?

Le persone fanno un pisolino per una serie di motivi. Forse sei abituato a fare un pisolino pomeridiano o trovi che un pisolino di mezzogiorno ti renda meno stressato. Ma i programmi fitti non sempre consentono di prendersi una lunga pausa dal lavoro per andare a letto. Molte persone sono affascinate dal pisolino.

Questo breve pisolino è specifico per i lavoratori. Discutiamo di quanto tempo dovrebbe durare, quali benefici offre, come si confronta con il consumo di caffè per prontezza e suggerimenti per rendere più efficace il tuo pisolino.

Definizione Di Power Nap

Negli anni ’90, un esperto del sonno ha coniato il power nap per incoraggiare la pratica di brevi sonnellini al lavoro. Oltre a essere meno dannoso per la giornata lavorativa di una persona, un pisolino potente può anche avere più successo dei sonnellini più lunghi quando si tratta di migliorare le prestazioni lavorative dopo il pisolino.

Sebbene il pisolino di mezzogiorno sia culturalmente accettabile in molti paesi, come Spagna, Italia, Cina e Giappone, è ancora associato alla pigrizia negli Stati Uniti. I ricercatori stanno cercando di cambiare lo stigma che circonda il power nap. Fare un pisolino durante le giornate lavorative può migliorare la vigilanza e contrastare gli effetti negativi della privazione del sonno.

La ricerca suggerisce che da 10 a 20 minuti è la durata ideale per un pisolino, anche se brevi pisolini che durano fino a 30 minuti possono fornire benefici a seconda dell’ora del giorno in cui fai il pisolino e di quanto eri stanco in precedenza.

Più a lungo fai un pisolino, più è probabile che tu entri nel sonno a onde lente. L’inerzia del sonno è una sensazione che può derivare dal risveglio dal sonno a onde lente. I benefici di un pisolino di 10 minuti si sentiranno più facilmente al risveglio, mentre quelli di un pisolino di 20 o 30 minuti possono essere ritardati fino al termine del sonno.

Qual è Il Momento Migliore Per Fare Un Pisolino?

Il momento migliore della giornata per fare un pisolino varia a seconda del sonno e dell’orario di lavoro delle persone. Per coloro che hanno una normale giornata di lavoro, può essere utile fare un pisolino dopo il pranzo. Questo è quando i nostri corpi si stancano naturalmente di più nel primo pomeriggio.

Gli studi hanno dimostrato che i sonnellini fatti prima di questo orario, ad esempio all’una di notte, sono più efficaci di quelli presi dopo.

Molte persone si sentono prosciugate e irritabili dopo pranzo, che è anche noto come crisi pomeridiana. Il tuffo post-pranzo, a dispetto del nome, è causato da fluttuazioni naturali del ritmo sonno-veglia del corpo. La tempistica di un tuffo post-pranzo varia da persona a persona a seconda del ritmo circadiano o dell’orologio biologico interno. Prestare attenzione a quando inizi a sentirti stanco durante la giornata potrebbe aiutarti a determinare il momento migliore per il tuo pisolino.

Gli esperti raccomandano di evitare i sonnellini a fine giornata, poiché potrebbero rendere difficile dormire la notte.

Vantaggi Di Un Pisolino

Sebbene i risultati siano alquanto contrastanti, gli studi di ricerca hanno riscontrato molteplici vantaggi associati ai brevi sonnellini:

  • La vigilanza aumenta

La ricerca suggerisce che i benefici di un breve pisolino potrebbero essere maggiori per le persone che prendono l’abitudine di fare un pisolino, a causa di aggiustamenti nei loro programmi sonno-veglia.

Un Pisolino è Meglio Del Caffè?

Ci sono sottili differenze tra il modo in cui la caffeina e il sonnellino combattono la sonnolenza. Fare un pisolino riduce il desiderio di dormire e la caffeina favorisce la vigilanza. La scelta più efficace può dipendere da fattori individuali come la tua età, quanto sei privato del sonno e se entri nel sonno profondo durante il pisolino.

I ricercatori hanno anche scoperto che un pisolino regolare può essere paragonato a un pisolino indotto dalla caffeina. Un pisolino con caffeina comporta l’ingestione di caffeina immediatamente prima di fare un pisolino. Gli effetti energizzanti della caffeina si attivano nel momento in cui una persona si sveglia dal pisolino. È stato dimostrato che la combinazione di caffeina con un pisolino riduce l’inerzia del sonno, il che potrebbe renderla una strategia preziosa per i lavoratori.

Suggerimenti Per Un Migliore Pisolino

Potresti addormentarti più velocemente se applichi le tecniche di igiene del sonno ai tuoi pisolini. Fai un pisolino

  • Evita il rumore e la luce, che possono disturbare il sonno.
  • Fai un pisolino in un luogo comodo che non sia troppo caldo o freddo
  • Evita di guardare il telefono, la TV o altri dispositivi immediatamente prima del riposino

I pisolini non hanno lo scopo di sostituire il sonno adeguato. Se hai difficoltà a raggiungere un minimo di sette ore di sonno per notte, potresti dover fare sonnellini più lunghi, apportare ulteriori modifiche allo stile di vita o parlare con il tuo medico per aiutarti a dormire meglio.