Quando I Bambini Smettono Di Fare I Sonnellini?

I sonnellini possono essere una parte vitale della vita del tuo bambino. Aiutano con l’apprendimento, la memoria e possono anche aiutare a costruire il vocabolario. Sono anche un momento prezioso per i genitori per fare le faccende o rilassarsi. Eppure arriva un giorno in cui il tuo bambino supererà il suo pisolino. Puoi dire quando tuo figlio è pronto prestando attenzione ad alcuni segnali del sonno.

A Che Età I Bambini Smettono Di Mordere?

Tra i 2 ei 5 anni, i riposini dei bambini si accorciano gradualmente e alla fine scompaiono del tutto. Gli esperti concordano sul fatto che è impossibile stabilire l’età in cui i bambini piccoli dovrebbero smettere di fare un pisolino, poiché ogni bambino è diverso.

La maggior parte dei bambini piccoli fa un pisolino al giorno entro i 18 mesi. La durata di questi sonnellini si riduce man mano che invecchiano. È comune che i bambini di età diverse abbiano modelli di sonnellino diversi. Le aspettative culturali, gli orari dell’asilo nido, le preferenze dei genitori e altri fattori possono tutti avere un ruolo nel momento in cui il tuo bambino smette di fare un pisolino. La maggior parte dei bambini smette di fare un pisolino all’età di 5 anni.

Come Puoi Sapere Se Un Bambino è Pronto A Smettere Di Mordicchiare?

Un bambino stanco può sembrare molto attivo all’inizio, ma è difficile dire se è pronto a smettere di sonnecchiare. Se il tuo bambino si sta avvicinando all’età in cui potrebbe essere pronto a smettere di sonnecchiare, monitora il suo comportamento per alcune settimane e guarda in quale categoria rientra:

Alcuni bambini resisteranno al pisolino, in particolare se i loro fratelli sono svegli. Prima di eliminare gradualmente i riposini, prova a stabilire una routine rilassante prima del riposino e un ambiente tranquillo in camera da letto. Potrebbe valere la pena considerare di eliminare il pisolino se non si stanno ancora addormentando.

Come Aiuti Il Tuo Bambino A Smettere Di Sonnecchiare?

Quando elimini gradualmente il pisolino per il tuo bambino, è meglio farlo gradualmente. Prova a mantenere lo stesso programma, ma quando li metti giù per un pisolino, offri loro la possibilità di leggere, colorare o svolgere un’altra attività tranquilla. Molti asili nido sono flessibili nel consentire ai bambini piccoli di rimanere svegli durante il riposino, a condizione che siano tranquilli e calmi.

Alcuni bambini piccoli potrebbero ancora addormentarsi durante questa transizione. Potresti considerare di reintrodurre il pisolino quotidiano se si addormentano ogni notte. Puoi provare a spostare il pisolino in un momento successivo della giornata o ad accorciarlo per aiutare il tuo bambino a dormire meglio la notte.

Sebbene sia naturale confrontare il tuo bambino con altri bambini, la verità è che ogni bambino ha esigenze diverse. Dovresti consultare il pediatra di tuo figlio se sei preoccupato per il ritmo del sonno del tuo bambino o se non sei sicuro che debba fare un pisolino.

Cosa Puoi Aspettarti Una Volta Che Tuo Figlio Smette Di Sonnecchiare?

Il tuo bambino inizierà a dormire più a lungo la notte quando smetti di fare un pisolino. I bambini piccoli hanno bisogno di 11-14 ore di sonno, mentre i bambini in età prescolare hanno bisogno di 10-13 ore di sonno ogni 24 ore. Una volta che non stanno più facendo un pisolino, dovrai spostare l’ora di andare a letto prima in modo che non dormano a corto di sonno. Il tuo bambino si sentirà più a suo agio con il suo nuovo programma se manterrai un’ora di andare a letto costante e sei proattivo sull’igiene del sonno.

La fine del riposino è un giorno triste per molti genitori, ma segna un passo emozionante sulla strada per diventare un bambino grande. La parte migliore di questa nuova fase è la possibilità che un bambino si addormenti più facilmente prima di coricarsi se non fa un pisolino. Ciò può comportare un sonno migliore per tutti i membri della famiglia.