Da molto tempo, il tema dei sogni e della salute mentale è stato un tema caldo nella comunità psicologica e del sonno. Stiamo iniziando a capire che i sogni sono un importante sottoprodotto del buon sonno.

Non solo alcune delle nostre idee migliori e più creative ci vengono in mente durante la notte, ma anche i sogni hanno un impatto fondamentale sulla nostra salute mentale.

Studi recenti hanno mostrato una forte connessione tra i sogni e le nostre percezioni della realtà quando siamo svegli. Diamo un’occhiata ad alcuni di questi interessanti risultati in un momento.

Vale la pena notare che i sogni possono aiutare con l’ansia e la paura, che milioni di americani affrontano ogni giorno.

Qual è il segreto di questo?

È come fare pratica di battuta per il tuo cervello. Se un giocatore di baseball professionista non ottiene i suoi swing prima della partita, è probabile che non sarà in grado di segnare un colpo contro una palla veloce che viaggia a 96 miglia all’ora più tardi quella notte.

Paura e ansia sono la stessa cosa.

Eravamo meglio equipaggiati per affrontare i problemi del mondo reale dopo aver sperimentato una situazione ansiosa mentre dormivamo. È lì che i sogni diventano il nostro campo di pratica e ci preparano meglio a ciò che la vita ci riserva.

Questa teoria è stata rafforzata da uno studio appena pubblicato in ottobre. I ricercatori dell’Università di Ginevra e degli ospedali universitari di Ginevra hanno collaborato con l’Università del Wisconsin per tracciare i sogni di 89 partecipanti per una settimana. Ai partecipanti è stato chiesto di annotare i propri sentimenti al risveglio, compreso se avessero paura.

I ricercatori hanno quindi mostrato loro immagini emotivamente sconvolgenti, comprese foto di aggressioni e altre situazioni stressanti. I ricercatori hanno scoperto che le persone che riportavano più paura nei loro sogni avevano un’eccitazione emotiva inferiore quando erano svegli.

Ciò significa che i partecipanti che avevano sogni spaventosi avevano più probabilità di altri di essere in grado di affrontare meglio lo stress emotivo.

Per sognare, abbiamo bisogno di trascorrere molto tempo nel sonno con movimento rapido degli occhi, o REM. È la quinta e ultima fase che raggiungiamo mentre dormiamo e in genere non viene raggiunta fino all’ultimo terzo del nostro tempo addormentato. La capacità di raggiungere almeno cinque cicli di sonno completi per notte è un fattore chiave nel sonno REM. Anche questo è un periodo critico, poiché il sonno REM è associato a sogni vividi e all’aumento dell’attività cerebrale.

La connessione tra REM e la nostra capacità di far fronte all’ansia e alla paura è stata delineata in uno studio della Rutgers University. Come hanno detto succintamente i ricercatori: più il soggetto del sonno REM aveva, più debole era l’effetto legato alla paura su di loro quando erano svegli.

Tuttavia, produrre quei sogni che aiuteranno la tua salute mentale è difficile senza una buona notte di sonno. In effetti, è quasi impossibile.

È qui che entra in gioco ciò su cui stai dormendo; ricorda, il tuo materasso è la base su cui si costruisce un buon sonno.

A sentire molte persone dirlo, non riescono a trovare un materasso che sia giusto o il letto in una scatola che hanno comprato non si adatta più al conto. Non dormono bene la notte. E ne consegue che anche loro non stanno ottenendo il pieno impatto positivo dello stato di sogno.

Non deve essere così, però.

La risposta più semplice (ed economica) per la maggior parte delle persone è un coprimaterasso.

Questa idea chiave è uno dei motivi principali per cui il topper ibrido Luma Sleep Sweet Dreams è incluso nella mia guida annuale ai regali di vacanza. È pieno di cose fantastiche per chi ama dormire, se non l’hai ancora visto, dai un’occhiata!

Ci sono anche altre buone notizie: un topper può prolungare la vita del tuo attuale materasso in modo confortevole e di supporto, fino a diversi anni, e costa molto meno di un materasso nuovo.

I topper Luma Sleep in lattice naturale e schiume serene sono la chiave qui. È traspirante e robusto, permettendoti di raggiungere rapidamente il sonno REM. In confronto, i materassi in memory foam possono limitare i movimenti durante il sonno e tendono anche a generare più calore, cosa che non favorisce il raggiungimento di quello stato di sogno di picco.

Potresti decidere di prendere un nuovo materasso e saltare il topper. Se lo fai, assicurati di leggere prima il mio articolo su come scegliere un materasso perfetto.

Basta con materassi e topper, torniamo a sognare!

Ci sono altri modi in cui i sogni sono utili oltre a gestire la paura e l’ansia.

Lo studio Rutgers sopra menzionato ha anche mostrato che il sonno REM ti rende meno incline a sviluppare il disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

Stanno aumentando le prove che il sonno REM può migliorare la creatività, le capacità di risoluzione dei problemi e la nostra capacità di riconoscere quando gli altri sono felici o tristi.

Uno studio del 2010 ha rilevato che i partecipanti che non si sono svegliati dal sonno REM hanno un calo marcato e significativo nella loro capacità di leggere espressioni facciali felici o arrabbiate. È chiaro che, sia che tu abbia a che fare con il tuo capo o la tua dolce metà, farlo durante un buon riposo notturno può sicuramente rendere le cose più facili.

Non dimenticare di dormire bene in un letto comodo che ti permetta di sognare. Potrebbe solo fare la differenza!