Cos'è Un Terrore Notturno?

Mentre un terrore notturno può sembrare un incubo particolarmente brutto, i terrori notturni – noti anche come terrori del sonno – sono un tipo di disturbo del sonno chiamato parasonnia. Le parasonnie implicano comportamenti insoliti durante, prima o dopo il sonno e altri disturbi in questa categoria includono il sonnambulismo e la paralisi del sonno. Nel caso dei terrori notturni, il comportamento insolito prevede urla e altre espressioni di paura che ti fanno svegliare.

I terrori notturni possono far svegliare improvvisamente una persona e gridare, dimenarsi o alzarsi in piedi. Sebbene sembrino svegli, potrebbero non rispondere agli altri o essere consapevoli di ciò che li circonda ed è improbabile che ricordino il terrore notturno al mattino. Un episodio di terrore notturno può durare da pochi minuti a più di un’ora, dopodiché la persona generalmente torna a dormire.

Come altri disturbi dell’eccitazione, si ritiene che i terrori notturni si verifichino quando il cervello rimane intrappolato a metà strada tra il sonno e la veglia. La parte del cervello che controlla l’attività motoria è sveglia, ma il dormiente non ha alcun controllo su ciò che fa o pensa. Se il dormiente si sposta dal letto, un terrore notturno può trasformarsi in sonnambulismo.

Terrore Notturno Contro Incubi

Gli incubi sono brutti sogni che possono portare a paura o angoscia a causa di ciò che accade durante il sogno, mentre i terrori notturni sono associati a poche o nessuna immaginazione onirica.

Le persone che hanno avuto un incubo riacquistano rapidamente la vigilanza e talvolta ricordano cosa hanno sognato, ma le persone che sperimentano un terrore notturno non ricordano una causa narrativa ed è improbabile che ricordino il loro terrore notturno il giorno successivo.

Incubi e terrori notturni si verificano anche durante le diverse fasi del sonno. I terrori notturni sono più comuni nel sonno NREM profondo che non è associato al movimento rapido degli occhi, ma gli incubi sono più comuni durante la fase del movimento rapido degli occhi che è spesso associato al sogno.

A meno che non soffrano di disturbi del sonno REM, la maggior parte delle persone non si muove affatto durante gli incubi.

Ci sono due somiglianze tra incubi e terrori notturni: sono più comuni nei bambini e possono essere collegati allo stress negli adulti.

Cause Dei Terrori Notturni

Non sembrano esserci evidenti anomalie cerebrali associate ai terrori notturni, a parte possibili cambiamenti nei livelli del neurotrasmettitore serotonina. Tuttavia, avere un parente con i terrori notturni rende più probabile che qualcuno li sperimenti.

Gli episodi di terrore notturno possono essere innescati da stress, privazione del sonno o stimoli esterni come il suono e il tatto. Potresti anche provare terrori notturni quando sei:

  • Febbre
  • Avere la vescica piena
  • Un ambiente di sonno rumoroso
  • Stanchezza e attività fisica
  • Mal di testa
  • Ci sono altri disturbi del sonno che possono causare semi-risvegli.
  • Viaggiare
  • Sono disponibili i seguenti farmaci, caffeina e alcol:

Non si ritiene che i terrori notturni aumentino il rischio di avere un disturbo di salute mentale, anche se non è raro che qualcuno con terrori del sonno abbia anche un’altra parasonnia.

La maggior parte degli episodi di terrore notturno si verificano verso l’inizio della notte, quando il dormiente sta passando dal sonno profondo non rapido (NREM). I segni evidenti della paura includono battito cardiaco accelerato, respiro rapido, dilatazione delle pupille e sudorazione. Più raramente, possono bagnare il letto.

I terrori notturni possono colpire fino al 6,5% dei bambini su base giornaliera. Tuttavia, fino al 25% di coloro che hanno sperimentato terrori notturni potrebbero averne avuto uno o più prima dei 5 anni. Il disturbo è molto più raro dopo la pubertà, con una stima del 2,2% degli adulti che sperimentano terrori notturni.

I Bambini Sono Soggetti A Terrori Notturni

I terrori notturni creano spesso confusione per i bambini e le loro famiglie, ma non sono considerati pericolosi. I terrori notturni vengono solitamente dimenticati quando i bambini raggiungono la pubertà. Alcuni studi hanno scoperto che i terrori notturni infantili sono più comuni nei ragazzi, mentre altre ricerche indicano che sia le ragazze che i ragazzi li sperimentano allo stesso modo.

Terrore Notturno Per Adulti

È molto meno probabile che gli adulti sperimentino i terrori notturni rispetto ai bambini, soprattutto se non li hanno vissuti durante l’infanzia. Sebbene l’esperienza sia in gran parte la stessa, è più probabile che gli adulti saltino in piedi e si alzino dal letto durante un terrore notturno. A volte possono diventare violenti se provi a trattenerli. I terrori notturni negli adulti possono essere dovuti a problemi neurologici o all’eccessiva assunzione di alcol.

Trattamento Per I Terrori Notturni

I terrori notturni nei bambini di solito richiedono solo conforto e rassicurazione durante la notte. Poiché la maggior parte dei bambini non ricorda i propri terrori notturni al mattino, i genitori e gli operatori sanitari possono essere più disturbati dall’esperienza rispetto ai loro figli. In tal caso, saperne di più sui terrori notturni può aiutare a tranquillizzare le loro menti.

Non dovresti provare a svegliare qualcuno da un terrore notturno, indipendentemente dalla sua età, poiché essere svegliato o disturbato può turbarlo ulteriormente. È molto difficile svegliare qualcuno che soffre di terrori notturni o svegliare un sonnambulo. Invece, assicurati che la loro camera da letto sia al sicuro e che non possano ferirsi se saltano fuori dal letto.

I terrori notturni possono essere fastidiosi per chiunque. Il primo passo è eliminare ogni possibile causa. Sia la caffeina che la privazione del sonno sono associate al disturbo, quindi un piano di trattamento potrebbe comportare l’eliminazione della caffeina dalla dieta e la pratica di una buona igiene del sonno. Le famiglie potrebbero anche voler adottare misure per garantire un sonno profondo, come ridurre il rumore ambientale, tenere gli animali domestici fuori dalla camera da letto e limitare l’assunzione di liquidi la sera in modo che la persona non venga svegliata da una vescica piena. La persona potrebbe essere in grado di dormire meglio se affronta le fonti di stress e usa strategie di coping.

Gli adulti possono essere trattati per i terrori notturni con i farmaci, sebbene non sia raccomandato per i bambini. Le famiglie possono essere in grado di ridurre i normali terrori notturni eseguendo risvegli programmati, in cui qualcuno sveglia il dormiente circa mezz’ora prima che l’episodio di terrore notturno tenda a iniziare.

Quando Parlare Con Il Medico Dei Terrori Notturni

Anche se i terrori notturni di solito non causano danni permanenti, possono essere molto sconvolgenti e disturbare il sonno. Alcune persone possono ferire se stesse o altri durante un episodio di terrore notturno e i terrori notturni possono contribuire a stanchezza, sonnolenza diurna, ansia, depressione ed emicrania durante l’adolescenza. Parla con il tuo medico se i terrori notturni stanno influenzando la tua vita quotidiana.

I terrori notturni vengono solitamente diagnosticati dai medici sulla base delle descrizioni dei membri della famiglia. Per confermare che gli episodi non sono convulsioni o altre condizioni mediche, il medico può ordinare ulteriori test. Il medico può raccomandare altri trattamenti per trattare i terrori notturni.