Per Dormire, Puoi Usare Il Bendaggio Orale. Aiuta Davvero?

Respiri mai attraverso la bocca di notte o ci affidi solo per pochi secondi? Se stai riscontrando segni che la tua bocca sta respirando durante il sonno, potrebbe non essere facile determinare se lo sei. Alcuni di questi possono includere secchezza delle fauci o mal di gola.

Respirare attraverso la bocca mentre dormi può sembrare generalmente innocuo o addirittura necessario a volte. È stata una lotta per molti dormire bene quando i nostri nasi sono chiusi. Ma se ti svegli spesso con la bocca secca o il mal di gola, potresti chiederti come allenarti a respirare con il naso di notte.

Il battito della bocca è una tendenza in crescita per la salute. Cos’è il battito della bocca? È sicuro ed efficace? Diamo un’occhiata.

Cos’è La Registrazione Della Bocca?

La registrazione della bocca è entrata nella coscienza pubblica grazie a un popolare libro di James Nestor. Si chiama respiro: la nuova scienza di un’arte perduta . Nel suo libro, Nestor esegue una serie di esperimenti di respirazione per confrontare la respirazione nasale con la respirazione orale. Uno di questi esperimenti è stato il taping orale.

Il bendaggio della bocca è esattamente quello che sembra: usare del nastro adesivo per chiudere la bocca con del nastro adesivo. Può sembrare estremo, ma è usato per incoraggiare la respirazione nasale mentre dormi o per respirare attraverso il naso. Si dice che questo trattamento sia efficace nel trattamento di una varietà di problemi di salute associati alla respirazione orale. Alcuni di questi includono:

  • Alitosi
  • Secchezza delle fauci o mal di gola
  • Problemi di salute orale, come malattie gengivali e carie

Insieme a questi, la respirazione orale può offrire ulteriori spiacevoli effetti collaterali come tosse notturna, peggioramento dei sintomi dell’asma e persino ipertensione.

Aspetta Cosa?! Le Persone Lo Fanno Davvero?

Sì! Anche se suona decisamente come una soluzione bizzarra spacciata dai venditori di olio di serpente, molte persone giurano sul nastro adesivo per dormire meglio la notte.

Più recentemente, sta guadagnando terreno sui social media. Può sembrare difficile da credere, poiché è simile a molte tendenze virali dei social media. C’è del vero in questa affermazione o dei pericoli nascosti?

I Potenziali Benefici Del Bendaggio Orale

Non ci sono stati ancora molti studi sulla registrazione della bocca, quindi qualsiasi prova attuale è puramente aneddotica. Tuttavia, molte di queste affermazioni indicano che il bendaggio orale per dormire può ridurre i problemi di salute causati da lievi apnee e prevenire problemi di salute dentale. Può essere usato per prevenire il russamento, la secchezza e altri problemi ai seni.

Uno studio pubblicato sulla rivista Healthcare ha scoperto che la respirazione orale durante il sonno ha un impatto diretto sulla salute orale e comportamentale. Tuttavia, l’effetto che ha sulla salute comportamentale non è chiaro e sono necessarie ulteriori ricerche.

Secondo altri studi, tra cui quello pubblicato da Case Reports in Otorinolaringoiatria, la respirazione orale nei bambini può influire sulla loro crescita. Più specificamente, può potenzialmente influenzare la loro crescita craniofacciale e avere effetti negativi sul loro sviluppo mentale.

La Registrazione Della Bocca è Sicura?

Non è comodo avere la bocca chiusa con del nastro adesivo. L’abbiamo visto tutti in TV e al cinema. Non lo è, soprattutto se è fatto in modo errato.

Chiudere la bocca con il nastro adesivo può causare spiacevoli effetti collaterali e persino pericoli reali. Questi possono includere:

  • Dolore durante la rimozione del nastro, soprattutto se hai i peli sul viso.
  • Irritazione sopra o intorno alle labbra.
  • Ansia. Avere del nastro adesivo in bocca può essere stressante!
  • Difficoltà a respirare, soprattutto se si verifica una congestione nasale.

Mentre picchiettare la bocca è in generale sicuro, è importante prestare attenzione se decidi di provarlo. Evitare di fasciare i peli del viso, la pelle rotta o irritata, ecc. Per prevenire irritazioni, rimuovere delicatamente il nastro adesivo. Rimuovi il nastro adesivo se ti senti ansioso o nervoso.

Per ottenere i migliori risultati, non dovresti mettere un pezzo di nastro adesivo orizzontalmente sulla bocca. Invece, posiziona una piccola striscia verticalmente in linea con il tuo setto. Il tuo setto è la cartilagine del naso che separa le narici.

Raccomando il nastro medico 3M se sei interessato a esercitarti a picchiettare la bocca. È poco costoso e molto efficace, quindi non è necessario acquistare altri nastri per dormire speciali.

Se si verificano congestione nasale o allergie, consiglio di utilizzare Sinusonic per 2-3 minuti prima di coricarsi e prima di applicare il nastro adesivo per migliorare la respirazione del passaggio nasale. Anche senza picchiettare, lo uso di notte per migliorare la respirazione nasale prima di coricarsi.

Nota importante : solo gli adulti dovrebbero praticare il taping orale. Non legare la bocca di tuo figlio e non permettere loro di esercitarsi a picchiettare la bocca.

Perché Non Dovresti Tapparti La Bocca

Ora sai che picchiettare la bocca può essere sicuro se eseguito correttamente. Diamo un’occhiata a una situazione di esempio in cui non dovresti toccarti la bocca per migliorare il tuo sonno.

Dovresti usare il bendaggio orale per dormire solo se sei stato testato per l’apnea notturna e non hai il disturbo. Questo perché l’apnea notturna è un disturbo del sonno comunemente non diagnosticato. Circa il 90% di coloro che soffrono di apnea notturna probabilmente non vengono diagnosticati.

L’apnea notturna, un grave disturbo del sonno, provoca l’arresto o la pausa della respirazione nel bel mezzo del sonno. Queste pause possono causare una serie di problemi di salute, inclusi livelli di ossigeno ridotti e flusso sanguigno ridotto. E con così tante persone con il disturbo potenzialmente non diagnosticato, questo le rende ancora più vulnerabili a questi problemi di salute. L’apnea notturna, solo per citarne alcuni, può aumentare le possibilità di sviluppare condizioni come:

  • Malattia cardiovascolare
  • Obesità
  • Alta pressione sanguigna
  • Diabete

Allora, dove entra in gioco la registrazione della bocca? Se non sai se stai riscontrando sintomi di apnea notturna, il bendaggio orale può effettivamente mascherare i tuoi sintomi e rendere più difficile sapere che qualcosa non va.

Quindi, prima di prendere in considerazione l’idea di provare il nastro adesivo, assicurati di non soffrire di apnea notturna. Se hai uno dei seguenti sintomi, assicurati di parlare con il tuo medico o un esperto del sonno. Questo potrebbe fare la differenza tra una notte irrequieta e una notte rigenerante.

  • Russare forte, tossere o ansimare durante la notte.
  • Sentirsi esausti al mattino, anche dopo aver dormito tutta la notte: questo è un segno di scarsa qualità del sonno.
  • Eccessiva sonnolenza diurna.
  • Ci vogliono più di 30 minuti per addormentarti.
  • Ti svegli prima di quanto vorresti

Come Ottenere Un Sonno Migliore, Soprattutto Quando Il Bendaggio Della Bocca Non è Un’opzione

Se la registrazione della bocca è fuori questione per te, o semplicemente ti sembra troppo scomodo per provarci, non preoccuparti. Ci sono modi per dormire meglio senza tapparsi la bocca. Diamo un’occhiata ad alcuni di questi modi.

  • Esercita il tuo corpo. L’esercizio fisico può migliorare la qualità del sonno, alleviare lo stress e ridurre la gravità dei disturbi del sonno come l’insonnia. Per saperne di più, dai un’occhiata al mio articolo sull’argomento!
  • Esercita i polmoni. Gli esercizi di respirazione non solo possono rafforzare la capacità polmonare, ma possono anche aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e ridurre i sintomi dell’apnea notturna.
  • Evita alcol e caffeina prima di coricarti. L’alcol rilassa i muscoli della gola e della lingua, il che può portare a russare, ostruire le vie aeree e russare. La caffeina può, naturalmente, tenerti sveglio grazie ai suoi effetti stimolanti. Per evitare problemi di sonno, smetti di consumare caffeina almeno 6 ore prima di coricarti e smetti di consumare alcol almeno 3 ore prima di coricarti.
  • Decongestiona per un riposo migliore . Ottenere una buona notte di sonno può essere difficile quando non riesci a respirare attraverso il naso. Se hai il naso chiuso o soffri di allergie notturne, ridurre la congestione può fare un’enorme differenza nella qualità del sonno. SinuSonic è un modo rapido e indolore per alleviare la congestione. Puoi anche usare una soluzione salina o un neti pot per decongestionare.
  • Sdraiati sulla schiena . La tua lingua può cadere verso la tua gola se dormi sulla schiena. Questo potrebbe bloccare le vie aeree. Dormire su un fianco aiuta a mantenere aperte le vie aeree e riduce la respirazione disordinata del sonno come il russare.

In Una Situazione Appiccicosa Con Il Tuo Sonno?

Anche se battere la bocca può aiutarti a dormire meglio, non deve essere una seccatura. Un sonno riposante e profondo può essere tuo con alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita.

Se questi cambiamenti nello stile di vita non ti aiutano a dormire meglio, potresti avere un disturbo del sonno. Ricorda: non dovresti praticare il taping orale a meno che tu non sappia già che un disturbo del sonno non è la radice dei tuoi problemi di sonno.

È importante che il tuo disturbo del sonno venga testato immediatamente se sospetti di poterne soffrire. Poiché i disturbi del sonno non scompaiono da soli, avrai bisogno di un trattamento speciale per ottenere il sonno ristoratore che meriti.

La registrazione della bocca potrebbe sembrare un’altra pazza moda passeggera dei social media, ma in realtà può aiutarti a dormire meglio. Non solo, ma può anche aiutarti a mantenere la bocca e i denti sani! E chi non lo vorrebbe?