In Che Modo La Gravidanza Influisce Sui Sogni?

La gravidanza può cambiare il tuo corpo in molti modi, ma può anche cambiare il modo in cui sogni. Potresti notare che i tuoi sogni diventano più vividi, vividi e sconcertanti durante la gravidanza. I tuoi sogni potrebbero essere più vividi e vividi di prima della gravidanza.

Questi cambiamenti nel sogno sono una parte comune e normale della gravidanza. È naturale essere curiosi per i sogni vividi o preoccupati per i brutti sogni e gli incubi. Capire di più su come la gravidanza influisce sui sogni e perché i sogni sono diversi durante questo periodo può aiutare a calmare qualsiasi potenziale preoccupazione.

Gravidanza E Sogni Vividi

Tutti trascorrono circa due ore ogni notte a sognare, indipendentemente dal fatto che li ricordino. Sognare può accadere in qualsiasi fase del sonno, ma i sogni sono più comuni e più vividi durante il sonno REM. Questo ciclo è quando l’attività cerebrale, la respirazione e la frequenza cardiaca aumentano.

La ricerca mostra che le persone incinte riportano molti più sogni vividi rispetto a quelle che non sono incinte. Sebbene le stime varino, uno studio ha indicato che l’80% delle future mamme sperimenta sogni vividi, strani e pieni di dettagli. Questi sogni possono spesso essere molto angoscianti per il sognatore.

I sogni vividi sono particolarmente comuni nella tarda gravidanza, in particolare nel terzo trimestre. Sebbene i sogni possano avere luogo su qualsiasi argomento, molto spesso si concentrano sulla gravidanza e sul bambino.

Si ipotizza che il sogno sia uno strumento che aiuta una persona a elaborare le proprie emozioni. L’aumento delle emozioni legate all’avere un bambino o l’aumento dello stress per diventare genitori possono portare a sogni più vividi e memorabili.

Tipi Di Sogni Di Gravidanza

Non sorprende che le donne incinte sognino spesso le loro gravidanze così come i loro bambini.

Nei sogni, i bambini possono sembrare già nati o nel grembo materno. I sogni di una sognatrice incinta sul proprio bambino possono essere molto realistici. Alcuni sogni possono anche essere in grado di prevedere le caratteristiche della sessualità del loro bambino non ancora nato.

Le persone incinte sognano anche il loro ruolo di genitori e le relazioni in evoluzione con i loro partner. Le donne incinte spesso fanno più sogni sul parto mentre le loro gravidanze progrediscono. Questi sogni possono aiutarli a sentirsi più preparati a partorire e più pronti ad accettare i loro nuovi ruoli nella vita.

Gli incubi diventano più comuni durante il terzo trimestre di gravidanza. Possono riguardare argomenti simili ai sogni vividi e possono essere correlati alla quantità di stress durante il giorno. Il terzo trimestre può presentare una sfida, che può portare a più stress e sogni agitati.

Perché La Gravidanza Influisce Sui Sogni?

Sebbene lo scopo del sogno non sia completamente compreso, i ricercatori ritengono che possa aiutare le persone a elaborare le emozioni che provano durante il giorno.

La gravidanza è un momento di cambiamento e le emozioni e lo stress possono essere intensificati per molte ragioni. Ciò è particolarmente vero per una prima gravidanza, quando i sogni di gravidanza possono essere anche più frequenti rispetto alle gravidanze successive.

La gravidanza può essere piena di molte incognite sul bambino, sulle relazioni con gli altri e sull’identità mutevole delle persone. Queste incertezze possono essere aiutate sognando. Questa costante elaborazione inconscia può anche portare ad un aumento dei sogni legati alla gravidanza.

I sogni possono anche essere influenzati dal sonno interrotto durante la gravidanza. Il sonno durante la gravidanza può essere disturbato da un aumento delle gite notturne in bagno, dolori e dolori, bruciore di stomaco e movimenti del bambino. Anche i sogni, particolarmente vividi e gli incubi possono svegliarti.

Le interruzioni del sonno, in particolare durante il sonno REM, aumentano la possibilità di ricordare i sogni in modo più chiaro. Il numero di sogni può essere aumentato dalla privazione del sonno durante la gravidanza. Una mancanza di sonno REM una notte può portare a un sonno REM più lungo e più sogni la notte successiva.

Dovrei Preoccuparmi Dei Sogni Di Gravidanza?

È normale sognare durante la gravidanza. Questo può aiutarti a elaborare le tue emozioni e può anche essere salutare. Tuttavia, se non dormi abbastanza o il tuo sonno viene interrotto frequentemente, potresti prendere in considerazione l’adozione di misure per aiutarti a dormire meglio. Una migliore notte di sonno può ridurre sogni e incubi vividi.

Limitare l’assunzione di liquidi prima di coricarsi può aiutare a ridurre le gite notturne in bagno. Potresti scoprire che la qualità del tuo sonno è migliorata riducendo l’assunzione di caffeina, rilassandoti prima di andare a letto e non esercitandoti subito prima di andare a letto. Può anche essere utile trovare la posizione migliore per dormire per la fase della gravidanza.

Se stai avendo incubi preoccupanti, o se stai vivendo una grande quantità di stress e ansia, potresti voler discutere le tue preoccupazioni con un medico o un terapeuta. Il tuo medico può aiutarti a determinare i passi migliori da intraprendere per la tua salute e quella del tuo bambino.