Come Riparare Un Materasso Cadente

Mentre i produttori progettano materassi per durare per molti anni, anche i modelli di altissima qualità alla fine si ammorbidiscono e si abbassano. Se il cedimento è minimo, puoi provare a contrastare l’effetto. Potrebbe essere necessario sostituire un materasso che ha subito danni più gravi.

Potrebbe essere necessario controllare il materasso se avverti dolore o dolore al risveglio, se il supporto per i bordi è ridotto o se hai impressioni profonde del corpo. Se le modifiche si qualificano come difetti del produttore, l’azienda può offrire di riparare o sostituire il letto in base alla sua politica di garanzia. Altrimenti, puoi provare altre soluzioni per rendere meno evidente il cedimento, come un coprimaterasso, cuscini o una base più solidale.

Spiegheremo perché i materassi si piegano e ti mostreremo come rendere più comodo un materasso cadente. Discuteremo anche di come prolungare la vita del tuo materasso e quando dovrebbe essere sostituito.

Cosa Causa Il Cedimento Di Un Materasso?

I materassi si abbassano per diversi motivi. Ecco alcune cause comuni.

Normale Usura

In media, i materassi durano dai sei agli otto anni. Se il tuo materasso si sta avvicinando alla fine della sua aspettativa di vita, il cedimento potrebbe essere il risultato della normale usura. La durata dipende in parte dalla qualità e dal tipo di materiali. I materassi di qualità superiore sono più durevoli di quelli di qualità inferiore.

Difetto O Danno

Difetti nella fabbricazione o nei materiali potrebbero contribuire al cedimento. In alcuni casi, questi difetti potrebbero non essere evidenti finché non hai dormito sul materasso per un po’ di tempo. Potresti avere diritto alla copertura della garanzia che copre la riparazione o la sostituzione di un materasso con un difetto accettabile. Vale la pena contattare il produttore per confermare l’idoneità del materasso.

Un letto può anche subire danni a causa di uso improprio, abuso o uso improprio. Ciò può causare problemi strutturali che portano a cedimenti.

Supporto O Uso Improprio

I materassi necessitano di un supporto uniforme per sostenere la superficie, ma il livello di supporto necessario varia a seconda dei modelli. I produttori in genere specificano un adeguato supporto per materassi sulle pagine dei prodotti o all’interno delle politiche di garanzia. Un telaio a sei gambe è migliore per materassi pesanti, spessi o grandi rispetto a uno a quattro gambe. Una fondazione con doghe è più solidale se c’è meno spazio tra le doghe. Potresti anche essere in grado di rafforzare le tue fondamenta esistenti con una tavola da bunkie.

L’uso corretto del letto, ad esempio saltarci sopra o superare il limite di peso, può causare un cedimento prematuro.

Come Riparare Un Materasso Cadente

Sebbene non sia possibile riparare tecnicamente un materasso cadente, ci sono modi per migliorarne le prestazioni. Puoi prolungare la durata del tuo letto apportando piccole modifiche. Tuttavia, un nuovo materasso potrebbe essere in ordine se queste tecniche non funzionano.

Valuta La Situazione

Valuta obiettivamente le condizioni del tuo letto. Se il tuo materasso è vecchio o in cattive condizioni, potrebbe essere il momento di sostituirlo. Se il cedimento non è grave, puoi provare i seguenti suggerimenti per rendere il letto più comodo. Se senti ancora dolore o disagio, vale la pena sostituire il materasso.

Verifica La Tua Garanzia

I materassi che cedono a causa di difetti possono essere riparati, sostituiti o rimborsati secondo i termini di garanzia. In particolare se il tuo materasso è relativamente nuovo, potrebbe valere la pena leggere la politica e contattare il produttore se ritieni che possa esserci un difetto qualificante.

Ruota O Capovolgi Il Materasso

Quando il cedimento è limitato a un’area del materasso, può essere utile ruotarlo o capovolgerlo. A meno che il produttore non indichi diversamente, consigliamo di ruotare il materasso ogni tre o sei mesi in modo che si usuri in modo più uniforme. I materassi a due lati possono anche essere capovolti regolarmente per aiutare a prevenire cedimenti. Tieni presente, tuttavia, che non tutti i materassi possono essere capovolti. Puoi sempre chiedere chiarimenti al produttore.

Usa Un Coprimaterasso

Se la sostituzione del materasso non rientra nel tuo budget, un coprimaterasso può offrire un’alternativa conveniente. Ci sono molte opzioni per i coprimaterassi, tra cui schiuma, lattice e piumino. Un topper spesso con molta ammortizzazione può rendere meno evidenti le aree cadenti e alleviare il disagio associato.

Usa Più Cuscini

I cuscini possono essere usati per riempire le rientranze in un letto. I cuscini sono in genere più efficaci per contrastare il cedimento sotto le gambe, i fianchi o la schiena. La maggior parte dei cuscini è più solida e stabile.

Ricostruisci La Fondazione

I materassi a volte si abbassano a causa della mancanza di supporto. Questo è più probabile se hai un telaio con meno di sei gambe o una base con doghe.

I produttori generalmente forniscono informazioni sulle basi appropriate per modelli di materassi specifici. Leggi la garanzia, controlla la pagina del prodotto o contatta il produttore per assicurarti che il tuo fondotinta sia adatto al tuo materasso. Puoi sostituirlo con qualcosa di più solidale se non lo è.

È Arrivato Il Momento Di Sostituire Il Materasso?

Il materasso medio dura dai 6 agli 8 anni. Tuttavia, la longevità può variare a seconda del tipo di materasso e della qualità del suo materiale.

Questi sono i segni che un materasso ha bisogno di essere sostituito:

  • Svegliarsi regolarmente con dolori muscolari o dolori muscolari.
  • Puoi vedere le aree cadenti.
  • Crepe e danni visibili sono segni del problema
  • C’è un rumore eccessivo, come cigolii
  • Il materasso ha almeno sei-otto anni di età.

Suggerimenti Per Aumentare La Durata Del Tuo Materasso

Prendersi cura del proprio materasso può aiutare a prolungarne la durata e prevenire il cedimento. Per evitare danni al tuo materasso, segui le linee guida del produttore. Ciò garantirà che duri molti anni.

Questi suggerimenti sono spesso utili:

  • Il tuo materasso dovrebbe essere pulito ogni sei mesi.
  • Ruota o capovolgi il materasso
  • Acquista un coprimaterasso o un rivestimento
  • Evita di saltare, mangiare o permettere agli animali di dormire sul tuo letto.
  • Non superare i limiti di peso del materasso
  • Assicurati di avere una base o una base solida