Il Miglior Programma Di Sonno Per I Neonati

Il sonno favorisce la salute di persone di tutte le età, in particolare i neonati. I bambini trascorrono la maggior parte del loro tempo dormendo.

I neogenitori potrebbero avere difficoltà a comprendere i dettagli del sonno del neonato. Fortunatamente, capire il miglior programma di sonno del neonato può aiutarti a stare certo che il tuo bambino sta ricevendo il sonno tanto necessario e adeguato allo sviluppo.

A differenza dei bambini e degli adulti che generalmente dormono tutta la notte per lunghi periodi di tempo ininterrotti, i bambini dormono in molti brevi scatti durante il giorno e la notte. Dormire sporadicamente consente a un bambino di ricevere poppate frequenti e la stimolazione esterna necessaria per lo sviluppo del cervello.

Qual è Il Miglior Programma Di Sonno Per Un Neonato?

Non esiste un programma di sonno del neonato unico e ideale. Quanto dorme un neonato è più importante di quando dorme.

Il neonato medio dormirà tra le 16 e le 17 ore in un periodo di 24 ore. Il bambino si sveglierà quando avrà fame e si addormenterà a intervalli di 2-4 ore durante il giorno.

I bambini non conoscono la differenza di fuso orario tra il giorno e la notte alla nascita, quindi possono dormire quando gli piace. I bambini di età inferiore ai tre mesi non dovrebbero dormire tutta la notte o seguire un programma prestabilito. Tuttavia, i modelli di sonno dei bambini possono cambiare nei primi tre mesi.

La ricerca mostra che i bambini sviluppano un ritmo circadiano durante i primi tre mesi. Questo ritmo influenza il modo in cui dormono. Di conseguenza, iniziano a dormire per periodi più lunghi di notte e periodi più brevi durante il giorno. I bambini di un mese dormono in media 5,7 ore ogni notte, mentre i bambini di tre mesi dormono 7,4 ore. Tuttavia, questo è solitamente un sonno non continuo.

I genitori possono aiutare i loro bambini a dormire più a lungo la notte esponendoli a più luce durante il giorno durante i primi tre mesi di vita. Allo stesso modo, anche abbassare le luci di notte e mantenere le ore tranquille può aiutare i bambini a iniziare a dormire di più di notte che durante il giorno.

Qual è Un Esempio Di Programma Del Sonno A 2 Mesi?

Ecco come potrebbe essere il programma del sonno di un bambino di 2 mesi:

Naturalmente, questo programma è solo un esempio. Bambini diversi possono dormire per periodi di tempo diversi o in orari diversi a seconda degli orari e delle attività dei genitori. Bambini diversi potrebbero dormire in orari e giorni diversi.

Qual è Il Miglior Programma Di Sonno Per Un Bambino Di 3 Mesi?

Non esiste un programma di sonno unico e specifico che i bambini di 3 mesi dovrebbero seguire. Invece, come i neonati, la maggior parte dei bambini di 3 mesi dovrebbe dormire più volte giorno e notte, per un tempo totale di sonno compreso tra 16 e 17 ore in un periodo di 24 ore. Tuttavia, ci sono alcune differenze nelle abitudini del sonno di un bambino di 3 mesi e di un neonato.

I bambini di tre mesi hanno anche maggiori probabilità di svegliarsi meno volte durante la notte rispetto ai loro coetanei più giovani. In media, i bambini di tre mesi si svegliano 2,78 volte a notte, che è meno di un mese, che si svegliano in media 4,12 volte a notte.

Cosa Succede Al Sonno Di Un Bambino?

A causa del rapido sviluppo del cervello e del corpo, il sonno è essenziale per i bambini. Una serie di studi di ricerca dimostrano che il sonno del bambino è fondamentale per la crescita sia cognitiva che fisica. Infatti, i neonati imparano durante il sonno. Il sonno del neonato è positivamente associato a miglioramenti della memoria, del linguaggio, delle funzioni esecutive e dello sviluppo fisico.

Non sorprende che i bambini possano anche beneficiare del sonno per migliorare le loro capacità motorie. I ricercatori pensano che le contrazioni che i bambini fanno durante il sonno siano più dei semplici movimenti legati al sogno. Le contrazioni del sonno potrebbero essere il risultato del cervello del bambino che rafforza i suoi circuiti e impara a controllare varie parti del corpo.

Quando I Bambini Dovrebbero Iniziare A Dormire Tutta La Notte?

Intorno ai sei mesi, alcuni bambini iniziano a dormire tutta la notte. Circa il 62% dei bambini può dormire ininterrottamente per 6 ore a sei mesi.

I bambini di tre mesi e di età inferiore generalmente non dormono tutta la notte senza essere svegliati per mangiare. I genitori non dovrebbero preoccuparsi se il loro bambino non dorme tutta la notte senza svegliarsi, anche se il bambino ha un anno.

Quanto Dormono I Bambini Prematuri?

I neonati pretermine possono trascorrere fino al 90% della loro giornata dormendo. Sebbene la maggior parte dei bambini di età inferiore ai tre mesi tenda a dormire tra le 16 e le 17 ore al giorno, i genitori di neonati pretermine dovrebbero aspettarsi che il loro bambino dorma più a lungo. I neonati pretermine hanno anche maggiori probabilità di agire assonnati piuttosto che vigili quando non dormono.

I genitori pretermine non dovrebbero confrontare le abitudini del sonno del loro bambino pretermine con quelle dei neonati a termine. Invece, dovrebbero discutere le loro circostanze specifiche con un medico in caso di dubbi.