Come Scegliere Un Materasso

Scegliere il materasso giusto può essere piuttosto impegnativo, soprattutto con una gamma così ampia di modelli oggi sul mercato. La maggior parte delle persone trascorre circa un terzo della propria vita a letto. Trovare un materasso che offra comfort e sostegno adeguati può fare una differenza significativa nella qualità del sonno e aiutarti a svegliarti riposato e senza dolore ogni mattina.

Analizza bene i fattori importanti da tenere in considerazione quando si seleziona un nuovo materasso. Vogliamo aiutarti a fare acquisti informati di materassi.

Comfort Vs. Supporto

Mentre cerchi diversi modelli di materasso, ti imbatterai senza dubbio nei termini comfort e supporto. Entrambi sono importanti per trovare un materasso che soddisfi le tue esigenze.

Il comfort si riferisce alla sensazione di un materasso. Ogni persona ha preferenze di comfort diverse. Alcuni trovano i materassi più morbidi più comodi, mentre altri preferiscono i modelli più rigidi. Un gran numero di persone ha bisogno di un equilibrio tra morbidezza e fermezza per dormire comodamente. Il comfort è soggettivo. Poiché i materiali più in alto di un materasso influiscono principalmente sulla sua sensazione, questi componenti sono noti come strati di comfort.

Il supporto si riferisce a quanto bene o male un materasso resiste alla compressione del tuo corpo. Un forte supporto assicura che il materasso non affondi o si pieghi troppo in profondità. I materassi con scarso supporto tenderanno ad affondare intorno alle aree in cui è concentrato il peso del tuo corpo, come i fianchi e il busto. Gli strati di base di un materasso sono in gran parte responsabili della sensazione di supporto di un materasso, quindi questi componenti sono noti collettivamente come nucleo di supporto.

Comfort e sostegno sono due fattori che determinano la solidità di un materasso. La fermezza è misurata in modo diverso dalle diverse aziende. Seguiamo una scala di 10 punti, dove 1 è il più morbido e 10 il più solido. La maggior parte dei materassi oggi cade tra 3 e 8 su questa scala. Un materasso più morbido si adatta perfettamente al corpo, mentre un modello più rigido non avrà tanto materiale di imbottitura.

L’obiettivo di qualsiasi acquirente dovrebbe essere quello di trovare un materasso che offra un equilibrio tra comfort e supporto. Ognuno ha esigenze diverse a seconda di come dorme e del tipo di corporatura. Un materasso che offre grande sostegno e comfort per te potrebbe non essere adatto a un’altra persona.

  • Posizione laterale del sonno: le posizioni laterali del sonno possono causare punti di pressione lungo la colonna vertebrale. Questa posizione non promuove l’allineamento. È necessaria un’ammortizzazione extra intorno alle spalle e ai fianchi per mantenere queste aree allineate con la colonna vertebrale. I dormienti laterali preferiscono materassi morbidi tra 4 e 6. Per evitare che i fianchi e il busto affondino nel materasso, lo stomaco e la schiena hanno bisogno di un supporto aggiuntivo. La maggior parte di questi dormienti ha bisogno di materassi più rigidi che cadano tra 5 e 7.
  • Tipo di corporatura Il tuo corpo affonderà più in profondità nel tuo materasso più pesi. Le persone che pesano meno di 59 kg possono preferire materassi più morbidi (da 3 a 5). Questi materassi attutiscono il corpo e si modellano da vicino, fornendo comunque un supporto adeguato. Quelli nella gamma da 130 a 104 kg hanno bisogno di un po’ di supporto in più, ma anche di un po’ di ammortizzazione e culla per dormire comodamente. Questi dormienti preferiranno materassi da medi a rigidi (da 6 a 6). Le persone che pesano più di 104 kg hanno bisogno di un forte sostegno. Affonderanno troppo in profondità e saranno più suscettibili al dolore e ai punti di pressione. Questi individui sono più adatti a una rigidità del materasso da 6 a 8.
  • Preferenze personali: è importante notare che la tua preferenza di fermezza potrebbe variare dal tipo di corpo e dalle linee guida sulla posizione del sonno. Alcune persone che pesano meno di 59 kg preferiscono i materassi rigidi, e lo stesso vale per le persone oltre i 104 kg che trovano comodi i materassi morbidi. Trovare il materasso ideale potrebbe richiedere alcuni tentativi ed errori da parte tua, soprattutto se le tue preferenze non sono in linea con il consenso generale.

Altre Importanti Qualità Del Materasso

Oltre a comfort, supporto e fermezza, le qualità da considerare quando si acquista un nuovo materasso sono le seguenti:

  • Durata: il materasso medio dura da sette a otto anni prima di dover essere sostituito. Tutti i materiali del materasso si decompongono nel tempo, determinando una superficie del sonno irregolare con impronte e rientranze permanenti. Potresti notare uno spazio vuoto nel mezzo del tuo materasso se lo condividi con un partner. La schiuma e il lattice ad alta densità sono più resistenti all’usura rispetto ad altri strati di comfort e molti materassi hanno componenti che possono essere facilmente sostituiti.
  • Sollievo dalla pressione: alcune persone possono sentire punti di pressione nelle spalle, nella parte bassa della schiena o nei fianchi a causa di un allineamento irregolare della colonna vertebrale. L’accumulo di pressione è più comune nelle traversine laterali. Un materasso che attutisca i punti di pressione e fornisca supporto dovrebbe essere in grado di allineare la colonna vertebrale per ridurla.
  • Isolamento del movimento: potresti notare increspature di movimento sulla superficie quando il tuo compagno di sonno si sposta a letto e viceversa. Se il tuo materasso è eccessivamente elastico, queste increspature possono disturbare il sonno. I materassi con strati di comfort spessi tendono a isolare meglio il movimento, così come i modelli ibridi con bobine insacchettate che si muovono indipendentemente l’una dall’altra e creano meno trasferimento di movimento.
  • Controllo della temperatura: molte persone dormono calde. Questo può essere aggravato dal materasso che scegli. Assorbe e intrappola il calore vicino alla sua superficie. I tessuti di rivestimento traspiranti, gli strati di comfort ventilati e i sistemi a spirale che favoriscono il flusso d’aria possono raffreddare il materasso per aiutarti a dormire comodamente. Alcuni materassi di fascia alta sono dotati di riscaldamento e raffreddamento attivi, che consentono di programmare una temperatura superficiale specifica.
  • Supporto perimetrale: i materassi con un forte supporto perimetrale non affonderanno troppo quando ti sdrai o ti muovi nel letto. Le molle interne e gli ibridi forniscono il supporto di spigolo più robusto perché le loro bobine creano una spinta contro la compressione del tuo peso, specialmente quelle con rinforzo perimetrale aggiuntivo. I materassi in schiuma e lattice affonderanno più facilmente rispetto ai materassi in schiuma.
  • Movimento facile: molte persone trovano che i materassi reattivi, che non affondano troppo, siano più facili da salire e scendere dal letto. I materassi eccessivamente morbidi, in particolare quelli con strati di schiuma spessi, possono farti sentire intrappolato o bloccato quando ti muovi sulla superficie.
  • Potenziale odore: dopo aver aperto la confezione di un nuovo materasso, potresti notare un odore iniziale. L’odore chimico dei materassi in schiuma può essere causato da composti organici volatili (VOC). Questo è chiamato degassamento e può durare diversi giorni. I COV non sono prodotti dal lattice, ma lo è l’odore di gomma.
  • Rumore: gli ibridi e le molle interne possono fare molto rumore. Le bobine possono scricchiolare o scricchiolare quando ti muovi nel letto o quando cambi posizione. Questo rumore potrebbe disturbare il tuo partner. I materassi interamente in schiuma o in lattice sono, tuttavia, quasi silenziosi.
  • Idoneità al sesso: sebbene le preferenze per il sesso possano variare tra le persone, molti ritengono che i materassi elastici con un basso tasso di caduta siano i migliori per il sesso. L’idoneità di un materasso per il sesso è direttamente correlata al supporto del bordo e alla facilità di movimento. Anche il controllo della temperatura è importante, soprattutto per chi tende a scaldarsi a letto.

Potresti trovare alcuni di questi criteri più importanti di altri. Identifica i fattori di prestazione più importanti per la tua esperienza di sonno, quindi valuta i nuovi materassi in base a questi criteri.

Diversi Tipi Di Materassi

Ogni modello di materasso oggi sul mercato ha un design unico, ma la stragrande maggioranza rientra in una delle cinque categorie basate sulla costruzione del materiale. Ogni tipo di materasso ha i suoi pro e contro che gli acquirenti dovrebbero considerare.

Schiuma

I materassi in schiuma sono costruiti con strati comfort di memory foam o polischiuma adattiva, seguiti da strati di transizione e di supporto composti da schiuma più densa per stabilizzare il materasso.

  • Pro: i materassi in schiuma tendono a contornare più da vicino rispetto ad altri tipi di materasso, consentendo loro di alleviare la pressione lungo la colonna vertebrale. Questi materassi eccellono anche nell’isolamento del movimento e la maggior parte non fa rumore.
  • Contro: poiché i materassi in schiuma si adattano strettamente, potrebbe essere difficile spostarli per alcune persone e mancare di un forte supporto per i bordi. La schiuma, che è associata a un forte odore di gas di scarico, può anche intrappolare il calore e dormire a disagio.
  • Prezzo Medio (Regina): a

Lattice

I materassi in lattice sono composti da strati comfort, di transizione e di base. Questi strati sono costituiti da lattice che diventa progressivamente più denso e più compatto dall’alto. Alcuni contengono anche strati di schiuma.

  • Vantaggi: il lattice è stato elogiato da molti come un’opzione più comoda per schiumare. Il materiale si modella delicatamente senza affondare o abbracciare il corpo e il lattice trattiene meno calore corporeo soprattutto quando ventilato. Questi materassi sono naturalmente resistenti e hanno una durata maggiore rispetto alla media. Le coppie possono anche trovare l’elasticità del lattice favorevole al sesso.
  • Contro: i materassi interamente in lattice potrebbero non essere robusti lungo il perimetro e i modelli più morbidi possono essere difficili da spostare per alcune persone. Questo è il tipo di materasso mediamente più costoso.
  • Prezzo Medio (Regina): a

Primavera Interiore

Le molle interne tradizionali hanno strati di comfort realizzati in schiuma sottile o imbottitura in fibra. I loro nuclei di supporto contengono bobine che sono unite tra loro con colla o elementi di fissaggio in metallo, consentendo alla superficie di sentirsi molto reattiva.

  • Pro: le Innersprings generalmente si sentono abbastanza di supporto, specialmente lungo il perimetro, e le loro superfici rimbalzanti aiutano a facilitare i movimenti senza troppo affondare. I sistemi a bobina aperta incoraggiano il flusso d’aria, che aiuta la superficie a rimanere fresca. Innersprings sono anche il tipo di materasso più conveniente in media.
  • Contro: i sottili strati di comfort forniscono un sollievo minimo dalla pressione e la maggior parte delle molle interne è troppo reattiva per isolare molti movimenti. Molti proprietari segnalano rientranze o scavi dopo tre o quattro anni di utilizzo.
  • Prezzo Medio (Regina): a

Ibrido

Le molle interne ibride sono costituite da spessi strati confortevoli di lattice o schiuma e un nucleo di bobine insacchettate individualmente. Gli ibridi sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni come un’alternativa più confortevole alle tradizionali molle interne.

  • Vantaggi: i vantaggi degli ibridi dipendono dalla loro costruzione del materiale. Gli ibridi in schiuma possono essere un’ottima scelta per coloro che richiedono sollievo dalla pressione e ammortizzazione senza rinunciare a un supporto solido. Gli ibridi in lattice sono molto reattivi e traspiranti.
  • I contro e gli svantaggi dei modelli ibridi dipendono anche dai materiali che utilizzano. Gli ibridi in schiuma tendono a dormire caldi e si sentono meno stabili lungo il perimetro rispetto ad altri ibridi o alle tradizionali molle interne. Gli ibridi di lattice potrebbero essere troppo vivaci per ridurre il trasferimento di movimento. Gli ibridi sono anche uno dei tipi di materasso più costosi in media.
  • Prezzo Medio (Regina): a

Materassino

I materassini sono dotati di camere di gomma vulcanizzata nei loro nuclei di supporto. Utilizzando comandi remoti o basati su app, i proprietari possono modificare la rigidità del materasso aumentando o diminuendo il livello dell’aria in queste camere. I materassini tradizionali hanno poca o nessuna imbottitura in superficie, ma alcuni modelli più recenti sono dotati di strati comfort in schiuma e lattice.

  • Pro: i livelli di rigidità regolabili rendono i materassi ad aria adatti a persone le cui preferenze di comfort e supporto variano da notte a notte. Molti sono dotati di impostazioni a doppia fermezza che consentono a te e al tuo partner di impostare i rispettivi lati del letto su livelli diversi. I materassini possono anche essere modularizzati, il che consente ai proprietari di cambiare gli strati di comfort e le camere d’aria. Questo dà loro una vita più lunga.
  • Contro: il costo è il più grande svantaggio dei materassini. Questi sono in media i materassi più costosi con un margine considerevole. Possono anche emettere un suono dirompente quando l’aria viene aggiunta o rimossa e i proprietari devono spesso affrontare malfunzionamenti elettrici.
  • Prezzo medio (Regina): a

Dimensioni Dei Materassi

La maggior parte dei materassi sono disponibili in sei misure standard.

  • Doppia (97 cm x 191 cm): questa dimensione è la migliore per i dormienti singoli. Questa è anche una dimensione comune per i materassi per bambini.
  • TwinXL (97 cmx203 cm): per i single alti che richiedono una lunghezza extra, il twin XL è una scelta eccellente.
  • Completo (137 cm x 191 cm): questa dimensione è ideale per chi dorme da solo che ha bisogno di più spazio rispetto a una doppia o doppia XL. Alcune coppie usano anche materassi full size, ma molti li trovano troppo angusti per due persone.
  • Queen (152 cm x 203 cm): la regina può essere utilizzata da dormienti sia single che sposati. Sono abbastanza larghe da permettere a due persone di dormire comodamente, ma ideali anche per le persone che desiderano ampio spazio quando dormono da sole.
  • King (193 cm x 203 cm): I King sono i materassi più grandi in termini di superficie totale. Sono destinati a due persone e possono ospitare anche bambini piccoli o animali domestici.
  • California King (183 cm x 213 cm): i California King sono le dimensioni standard più lunghe. Questa taglia è ideale per le coppie che richiedono più lunghezza e meno larghezza di un re standard.

Potresti essere più a tuo agio condividendo un letto regolabile con il tuo partner se hai una regina divisa, un re o un re della California. Il letto può essere diviso al centro per consentire a ciascun lato di muoversi in modo indipendente.

Acquistare Un Materasso Online Vs Visitare Un Negozio Di Materassi

Fino a poco tempo, la maggior parte degli acquirenti di materassi aveva bisogno di visitare un negozio di mattoni e malta per effettuare l’acquisto. Ci sono molti vantaggi nell’acquistare in un negozio di materassi. Se sei interessato ad un materasso, puoi provarlo sdraiato per un po’ su di esso e poi porre qualsiasi domanda al personale del servizio clienti.

Molte persone hanno scoperto che acquistare un materasso online è più conveniente e conveniente. I marchi di materassi online devono sostenere costi generali inferiori, consentendo loro di addebitare meno per materassi e altri prodotti per il sonno. Riceverai la consegna gratuita negli Stati Uniti. Il tuo ordine includerà anche un periodo di prova che ti consentirà di provare il materasso per diversi mesi prima di decidere se tenerlo o restituire l’articolo per il rimborso.

È importante considerare dove e quando acquistare un materasso. Molti venditori di materassi online e in muratura offrono sconti enormi quando hanno saldi che coincidono con festività federali come il Presidents Day e il Memorial Day e il 4 luglio e il Labor Day. Anche il Black Friday e il Cyber Monday sono feste popolari per lo shopping.

Spedizione, Prove Del Sonno E Garanzie

Diamo un’occhiata a tre elementi chiave quando si acquista un materasso: opzioni di spedizione e prove del sonno.

  • Spedizione: la spedizione standard via terra è generalmente gratuita quando si ordina un materasso online. Il materasso viene compresso in una scatola e consegnato direttamente a casa tua. Molte marche offrono la consegna di White Glove. Per questa opzione, i corrieri assemblano completamente il materasso all’interno della tua residenza e rimuovono il tuo vecchio materasso su richiesta. I servizi di White Glove in genere iniziano da, ma alcuni marchi offrono questa opzione gratuitamente.
  • Prove del sonno: la maggior parte dei marchi di materassi online include prove del sonno con ogni ordine che dura almeno 90 notti consecutive, alcune delle quali durano fino a un anno. Se durante il periodo di prova ritieni che il materasso non sia adatto a te, puoi restituirlo per un rimborso totale o parziale. Alcuni marchi richiedono di rompere il materasso per almeno 30 notti prima di restituirlo.
  • Garanzie: la stragrande maggioranza dei materassi venduti oggi ha garanzie di 10 anni o più. Le garanzie sono promesse da parte dei produttori che i loro materassi non sono difettosi. Se è presente un difetto, l’azienda riparerà o sostituirà il materasso senza alcun costo per il proprietario. La garanzia copre difetti comuni come cedimenti eccessivi, bobine rotte e cerniere difettose. I produttori di materassi non copriranno altri problemi come la normale usura o danni fisici che si verificano dopo la data di consegna.