Come Scegliere Il Miglior Numero Di Fili Per I Fogli

Interpretare il gergo della biancheria da letto può essere una sfida anche per gli acquirenti più esperti, ma è una componente necessaria per confrontare le tue scelte e scegliere l’opzione migliore per te.

Se stai cercando nuovi fogli, il numero di thread è uno dei termini più familiari. Questa misura indica il numero di fili che attraversano un pollice quadrato. Un numero di fili più elevato è spesso associato a una qualità superiore e a una sensazione più morbida, ma è un po’ più complicato della semplice scelta del numero più alto.

Spiegheremo il conteggio dei fili e ti mostreremo come usarlo per selezionare i fogli migliori.

Che Cos’è Il Conteggio Dei Thread?

Il conteggio dei fili è un’unità di misura del tessuto. Indica quanti fili ci sono in un pollice quadrato. Aggiungi i fili orizzontali (ordito) e verticali (trama) a una piccola area di tessuto per calcolare il conteggio dei fili. I conteggi dei thread in genere vanno da 200 a 800, sebbene possano essere superiori o inferiori.

Sebbene il numero di fili sia un buon indicatore della durata e della sensazione di un prodotto, alcuni produttori manipolano questo numero utilizzando tecniche come la torsione di fili sottili insieme. Questo viene fatto per far sembrare il prodotto di qualità superiore rispetto a quanto non sia in realtà. Pertanto, gli acquirenti devono considerare anche altri fattori per analizzare la sensazione e la qualità della biancheria da letto.

I fogli di qualità hanno spesso un numero di fili compreso tra 200 e 800. I tessuti con un numero di fili inferiore a 200 possono risultare più ruvidi e meno comodi.

Tuttavia, il numero di fili può variare tra i set di fogli e non esiste un numero corretto. Il numero di fili ideale dipende in parte dalla trama e dai materiali utilizzati. Alcuni richiedono un numero maggiore o minore per ottenere la stessa morbidezza e qualità.

Come linea guida, ecco alcuni materiali e armature comuni insieme a intervalli generalmente accettati per il loro numero di fili ottimale:

  • Cotone: 200-400
  • Cotone egiziano: 300 – 400
  • Cotone Pima 200-400
  • Rayon o Viscosa di bambù: 300-500
  • Tessuto Percalle: 200-400
  • Tessuto in raso: 300-600

*Sebbene il conteggio dei fili possa apparire basso per i fogli di lino, non è indice di scarsa qualità poiché le fibre di lino sono più spesse. Il lino può anche essere misurato in grammi per metro quadrato (GSM).

Molti materiali non utilizzano il conteggio dei fili come unità di misura. Tuttavia, il conteggio dei fili non è l’unico modo per determinare la qualità e la sensazione di un tessuto. È importante tenere conto di molteplici fattori quando si valuta il tessuto.

  • Microfibra: 90-120 GSM
  • Flanella: 170 GSM o più
  • Maglia: circa 150 GSM
  • Lino: 170-190 GSM
  • Seta: 17-22 momme (libbre per 114 cm per 100 iarde)

I Conteggi Di Thread Più Alti Sono Migliori?

Molte persone presumono che un numero di fili più alto equivalga a un tessuto migliore. Tuttavia, questo non è sempre vero. I conteggi dei fili possono essere modificati dai produttori per creare fogli di qualità superiore.

Un modo comune in cui i produttori esagerano il conteggio dei fili è utilizzare fili a doppio o triplo strato, che tecnicamente contengono più fibre e possono essere contati due o tre volte. Questi thread possono essere di qualità inferiore rispetto ai conteggi di thread pubblicizzati.

Gli acquirenti dovrebbero generalmente indagare ulteriormente su un set di fogli se si presume che abbia un numero di fili superiore a 900. Ci sono molte opzioni di alta qualità all’interno di questo intervallo. Tuttavia, molti set a un prezzo accessibile con un numero elevato di fili esagerano i loro numeri per il marketing.

Ci Sono Altri Fattori Da Considerare

Oltre al conteggio dei fili, molti altri criteri chiave possono aiutarti a determinare la qualità della biancheria da letto.

Qualità dei materiali I materiali di alta qualità spesso si traducono in lenzuola morbide, resistenti e traspiranti. Per determinare la qualità dei materiali, gli acquirenti potrebbero voler considerare il tipo di fibre, la trama e la lunghezza dei punti metallici.

Certificazioni affidabili come GREENGUARD gold, CertiPUR–US, GOTS e OEKO–TEX possono essere utilizzate per indicare la qualità. Verificano che il prodotto abbia superato i test di standard indipendenti.

Reputazione dei produttori
Sebbene le opinioni siano soggettive, puoi comunque valutare la qualità, la sensazione e le prestazioni dei fogli esaminando le recensioni dei clienti o le guide agli acquisti. Leggere il sito Web dei produttori può anche darti un’idea di come viene prodotta la sua biancheria da letto, anche se è importante prendere le affermazioni di marketing con le pinze.