Coltivare La Consapevolezza Per Aiutare A Dormire

Al giorno d’oggi, i discorsi sulla consapevolezza e sulla sua capacità di migliorare la salute e il benessere sembrano essere ovunque. Dalla riduzione dello stress, all’esercizio, al mangiare e alla gestione del peso, le pratiche di consapevolezza sono sempre più riconosciute per i loro benefici terapeutici. Un altro vantaggio della consapevolezza? La meditazione può migliorare la qualità del sonno.

Per prima cosa: cos’è, esattamente, la consapevolezza? La consapevolezza è una pratica di focalizzare delicatamente l’attenzione e la consapevolezza sul momento presente. In uno stato di consapevolezza, permettiamo a noi stessi di essere consapevoli di tutti i pensieri, sentimenti ed esperienze fisiche che si verificano, nonché di essere consapevoli dell’ambiente che ci circonda. Questa consapevolezza momento per momento è accompagnata da un riconoscimento non giudicante di tutti i pensieri e sentimenti. Quando pratichiamo la consapevolezza, accettiamo tutti i pensieri ei sentimenti mentre vanno e vengono, senza attribuire giudizi o critiche a loro o a noi stessi per averli. In uno stato consapevole, con la nostra concentrazione sul momento presente, non guardiamo né avanti né indietro. Non anticipiamo il futuro e non riviviamo il passato.

La consapevolezza ha le sue radici nella filosofia orientale e nella pratica religiosa. La meditazione di consapevolezza è un elemento centrale del buddismo. Negli ultimi decenni, abbiamo visto un’accettazione e un entusiasmo diffusi per molte idee e pratiche delle tradizioni orientali nella cultura occidentale. Lo yoga è una di queste pratiche. La consapevolezza è un altro.

Clinici e scienziati utilizzano sempre più la consapevolezza come trattamento per la salute mentale e fisica. La ricerca ha dimostrato che la consapevolezza può avere molti benefici per il tuo benessere mentale e fisico, il funzionamento quotidiano e le prestazioni. La consapevolezza può essere in grado di migliorare il sistema immunitario, ridurre lo stress e persino curare la depressione e altri farmaci antidepressivi. La consapevolezza può aiutarti a perdere peso e rendere più facile seguire una routine di esercizi.

La consapevolezza ha dimostrato di essere efficace nel migliorare il sonno. Può ridurre sintomi come insonnia e altri disturbi del sonno, oltre a ridurre la stanchezza diurna. La consapevolezza, secondo la ricerca, può anche aiutare ad alleviare uno dei principali ostacoli al sonno: la preoccupazione.

Chiunque abbia mai avuto insonnia o abbia avuto difficoltà ad addormentarsi può dirti che è frustrante ed estenuante. I pensieri preoccupati possono interferire con la tua capacità di addormentarti e anche di rimanere addormentati, portandoti a svegliarti spesso durante la notte o a svegliarti molto presto al mattino. Questi sono anche i sintomi caratteristici dell’insonnia. Oltre alle difficoltà a dormire, le preoccupazioni per il sonno possono essere causate anche dall’insonnia. Alle ansie della vita quotidiana si aggiungono le preoccupazioni legate al sonno, ad esempio quanto tempo ci vorrà per addormentarmi? Quanto sonno posso aspettarmi di ottenere stanotte? come mi sentirò il giorno dopo? La terapia di consapevolezza si è dimostrata efficace nel migliorare i problemi del sonno che si verificano in combinazione con l’ansia.

La terapia di consapevolezza per migliorare il sonno e alleviare i sintomi di insonnia o altri problemi del sonno può comportare una serie di tecniche diverse, tra cui meditazione, esercizi di movimento e respirazione, limitazione del sonno e deprivazione sensoriale. Usare la consapevolezza per migliorare il sonno significa che puoi sviluppare la consapevolezza mentale e fisica nel momento. Questa consapevolezza può quindi essere utilizzata per regolare le tue risposte emotive e comportamentali in modo che il sonno sia più confortevole e ristoratore.

Una nuova ricerca mette in evidenza i numerosi benefici che la consapevolezza può portare al sonno. Migliora la qualità del sonno e riduce gli effetti negativi delle cattive abitudini del sonno. Gli scienziati dell’USC e dell’UCLA hanno studiato l’efficacia della terapia di consapevolezza per trattare il sonno interrotto negli anziani. Con l’età spesso arriva meno sonno, più disturbato. Gli adulti di età superiore ai 65 anni hanno maggiori probabilità rispetto ai giovani adulti di soffrire di insonnia e altri disturbi del sonno.

Lo studio ha coinvolto 49 persone di età superiore ai 55 anni. L’età media dei gruppi era di poco superiore ai 66 anni. Tutti i partecipanti stavano sperimentando livelli moderati di disturbi del sonno. I ricercatori hanno diviso casualmente i partecipanti in due gruppi. Ogni gruppo ha ricevuto sei settimane di educazione e trattamento volti a migliorare il proprio sonno. Un gruppo ha partecipato settimanalmente a un corso di consapevolezza della consapevolezza, che includeva meditazione, movimento e altre pratiche di consapevolezza. Un gruppo ha preso parte a un corso settimanale sull’educazione all’igiene del sonno. Ciò includeva informazioni su problemi di sonno, riduzione dello stress e tecniche di rilassamento.

Dopo sei settimane, i ricercatori hanno rivalutato la qualità del sonno di tutti i partecipanti. Il gruppo di consapevolezza ha avuto un punteggio medio significativamente più alto rispetto al gruppo di igiene del sonno. Ciò significava che i loro punteggi sulla qualità del sonno erano quasi il doppio. Le persone che hanno ricevuto un allenamento di consapevolezza hanno anche visto miglioramenti maggiori ai sintomi dell’insonnia, nonché ai sintomi della depressione e ai livelli di affaticamento diurno.

Questo era un piccolo studio, ma in linea con altre ricerche che supportano l’efficacia della consapevolezza, da sola e in combinazione con altri trattamenti, inclusa la terapia cognitivo-comportamentale, nel trattamento dell’insonnia e di altre difficoltà del sonno. Questa è una buona opzione per la terapia del sonno. La consapevolezza può essere appresa rapidamente e condivisa a basso costo. La consapevolezza è un modo naturale e delicato per migliorare la qualità e la gestione del sonno. Può essere utilizzato da chiunque, indipendentemente dall’età o dalle condizioni. E come indica la ricerca, ci sono benefici per tutta la salute nella pratica della consapevolezza, in cui ogni aspetto della salute ha da guadagnare. È probabile che un te più sano dorma meglio e un te che dorme meglio è probabile che sia più sano.

Esplorare la pratica della consapevolezza non richiede affiliazione religiosa o credenza filosofica. È un metodo gentile, semplice e pratico per prestare attenzione, che può offrire profondi benefici per la nostra vita di veglia e di sonno.