GABA Per Il Sonno. Dosaggio Ed Effetti Collaterali

Le informazioni più importanti su questo integratore per ansia, stress e sonno

Il GABA è uno degli integratori che mi viene chiesto molto dai pazienti, spesso con sguardi di confusione sui loro volti. Penso che la confusione derivi dal fatto che il GABA è sia una sostanza chimica prodotta all’interno del corpo che un integratore fatto per l’ingestione. Il GABA, a differenza della melatonina che viene prodotta anche all’interno del corpo, non è così noto e non ha ricevuto la stessa attenzione scientifica della melatonina. Dato l’interesse e la popolarità del GABA – e l’importanza del GABA del proprio corpo per il sonno, l’umore e la salute – vale sicuramente la pena parlarne un po’.

Cos’è GABA?

GABA (nome completo, acido gamma-aminobutirrico ) è un aminoacido prodotto naturalmente nel cervello. Il GABA funziona come un neurotrasmettitore, facilitando la comunicazione tra le cellule cerebrali. Il ruolo principale del GABA nel corpo è quello di diminuire l’attività dei neuroni neuronali nel cervello e nel sistema nervoso centrale. Ciò ha una vasta gamma di effetti sulla mente e sul corpo, tra cui un maggiore rilassamento e riduzione dello stress, sollievo dal dolore e una migliore qualità del sonno.

Molti farmaci interagiscono con i recettori GABA e GABA nel cervello, alterando la loro funzione per ottenere determinati effetti, spesso rilassamento, sollievo dal dolore, riduzione dello stress e dell’ansia, abbassamento della pressione sanguigna e miglioramento del sonno. Barbiturici, anestetici, benzodiazepine, antidepressivi e farmaci antiepilettici sono alcuni dei farmaci che prendono di mira il GABA.

Gli integratori naturali possono anche influenzare l’attività del GABA. Questi integratori naturali possono aiutare ad alleviare l’ansia e lo stress, migliorare la qualità del sonno e promuovere l’equilibrio. Ho scritto di valeriana e luppolo, magnesio e L-teanina, che hanno tutti un effetto sull’attività cerebrale del GABA. L-arginina e passiflora sono altri integratori naturali che possono influenzare l’attività cerebrale del GABA.

Il GABA si trova nei tè verdi, neri e oolong, così come negli alimenti fermentati come yogurt, tempeh e kefir. Altri alimenti contengono GABA o possono aumentare la sua produzione nel corpo, inclusi cereali integrali, fava, soia, lenticchie e altri fagioli, noci tra cui noci, mandorle e semi di girasole, pesce, tra cui gamberetti e halibut, agrumi, pomodori, frutti di bosco, spinaci, broccoli, patate e cacao.

GABA può essere acquistato anche come supplemento. Gli integratori di GABA possono essere utilizzati per ridurre lo stress, l’ansia, la pressione alta e il sonno.

Cos’è GABA?

Io chiamo GABA i freni del cervello. Il GABA, il più importante neurotrasmettitore inibitorio nel corpo, riduce l’attività delle cellule neurali nel cervello e nel sistema nervoso centrale, mettendo così il cervello e il corpo in una marcia più bassa.

Il GABA svolge un ruolo importante nel funzionamento sano del sistema immunitario ed endocrino, nonché nella regolazione degli appetiti e del metabolismo. Anche il ruolo del GABA nella salute dell’intestino è oggetto di studio. Può svolgere un ruolo nel sostenere la motilità, controllare l’infiammazione, supportare la funzione del sistema immunitario e aiutare a regolare l’attività ormonale.

Un basso livello di attività GABA può portare a:

  • Ansia
  • Stress cronico
  • Depressione
  • Problemi di memoria e difficoltà di concentrazione
  • Mal di testa e dolori muscolari
  • Insonnia e altri problemi di sonno

La bassa attività del GABA è anche associata a disturbi da uso di sostanze.

I supplementi GABA sono ancora sotto inchiesta. C’è molto dibattito su come funzionano e quale potrebbe essere il loro meccanismo d’azione. Gli scienziati non sono ancora sicuri se il GABA supplementare possa attraversare o meno la cosiddetta barriera ematoencefalica. Questo si riferisce all’efficienza con cui si sposta dal flusso sanguigno al cervello. Rimane la reale necessità di ulteriori ricerche sugli effetti del GABA supplementare, incluso il modo in cui il GABA può influenzare il sistema nervoso attraverso l’intestino. Di seguito discuterò ciò che la scienza ha da dire sugli integratori GABA e la loro potenziale efficacia per il sonno e altre condizioni.

GABA Ha Molti Vantaggi

Per dormire : l’attività GABA del corpo è importante per dormire. Il GABA consente al corpo e alla mente di rilassarsi e addormentarsi e di dormire sonni tranquilli per tutta la notte. La bassa attività del GABA è legata all’insonnia e al sonno interrotto. Uno studio ha rilevato che i livelli di GABA nei malati di insonnia erano quasi il 30% inferiori rispetto a quelli senza il disturbo del sonno. E questi bassi livelli di GABA corrispondevano anche a un sonno più irrequieto e vigile. I farmaci per il sonno delle grandi farmacie, compresi quelli con zolpidem (Ambien e altri) ed eszopiclone (Lunesta e altri), prendono di mira il sistema GABA del corpo per aumentare la sedazione e il sonno. La ricerca indica che un effetto collaterale negativo di questi farmaci per dormire, le allucinazioni, può derivare dalle loro alterazioni dell’attività del GABA.)

La ricerca sui benefici dell’integrazione di GABA per dormire è limitata. Alcune ricerche recenti suggeriscono che il GABA prodotto negli alimenti fermentati può aumentare il tempo di sonno e diminuire il tempo necessario per addormentarsi. Uno studio recente ha scoperto che GABA e 5-HTP possono essere combinati per migliorare la qualità del sonno e allungare il tempo di sonno. Ho scritto in precedenza sui benefici per il rilassamento e il sonno del 5-HTP. Il GABA è fondamentale per i nostri schemi di sonno. Sono necessarie ulteriori ricerche sugli effetti degli integratori di GABA sul sonno.

Per lo stress e l’ansia : in quanto sostanza chimica naturale prodotta dal corpo, il ruolo principale del GABA è quello di diminuire l’attività dei neuroni nel cervello e nel sistema nervoso centrale, il che mette il corpo in un maggiore stato di rilassamento e allevia lo stress e l’ansia. Il GABA supplementare può aiutare il sonno riducendo l’ansia e lo stress e facilitando il rilassamento. Gli scienziati non sono ancora sicuri dell’efficacia dell’integratore GABA nel ridurre l’ansia o lo stress. Ciò è dovuto a domande di vecchia data sulla capacità del GABA supplementare di entrare nel cervello attraverso il flusso sanguigno. (È importante notare che il GABA, sotto forma di integratore, può avere altri modi per rilassare e alleviare il corpo, incluso possibilmente attraverso l’attività dei GABA nel microbioma intestinale.)

Mentre il dibattito scientifico continua, sono stati pubblicati studi che dimostrano l’efficacia del GABA nella riduzione e nel rilassamento dell’ansia. Un piccolo studio su 13 adulti ha scoperto che il GABA è efficace nel sollievo dall’ansia e nel rilassamento. Il supplemento è stato assorbito entro un’ora. È stato anche dimostrato che il GABA supplementare aumenta l’immunità in coloro che soffrono di stress mentale.

Uno studio più ampio ha esaminato gli effetti di 100 mg di GABA su un gruppo che aveva recentemente completato un compito mentale stressante. Gli scienziati hanno scoperto che il GABA ha causato una diminuzione delle onde cerebrali, che potrebbe indicare un sollievo dallo stress mentale. Un altro studio ha testato gli effetti del GABA nelle persone che stavano per sostenere uno stressante test di matematica. Le persone che hanno mangiato cioccolato infuso con GABA sono rimbalzate più rapidamente dallo stress correlato al test, comprese le variazioni di riduzione dello stress alla variabilità della frequenza cardiaca.

Alta pressione sanguigna Le persone a volte usano il GABA per abbassare la pressione sanguigna. Gli integratori di GABA possono essere in grado di abbassare la pressione alta, secondo prove scientifiche. Uno studio ha dimostrato che 12 settimane di supplemento di clorella, un’alga ricca di GABA, hanno ridotto drasticamente la pressione sanguigna. Una pressione sanguigna sana non è solo importante, ma può anche proteggere il tuo sonno. Un calo naturale della pressione sanguigna durante la notte è una parte della progressione del corpo nel sonno. L’ipereccitazione può portare a pressione alta, che può causare difficoltà ad addormentarsi e rimanere addormentati. Il sonno scarso e i disturbi del sonno, in particolare l’apnea notturna, contribuiscono all’ipertensione e possono portare a un tipo di ipertensione difficile da trattare.

GABA: Cosa Sapere

Prima di iniziare a prendere qualsiasi integratore o apportare modifiche ai farmaci o al regime di integratori attuali, consultare il medico. Queste informazioni non intendono sostituire la consulenza professionale. Tuttavia, può aiutarti a iniziare una conversazione con il tuo medico al tuo prossimo appuntamento.

Dosaggio Di GABA

Le seguenti dosi si basano su quantità che sono state studiate in studi scientifici. In generale, si raccomanda che gli utenti inizino con la dose più bassa suggerita e aumentino gradualmente secondo necessità.

Per sonno , stress e ansia : 100-200 mg e dosi superiori, in studi scientifici. I singoli dosaggi e la durata dell’uso possono variare.

Per la pressione alta : 10-20 mg, in studi scientifici.

GABA Può Causare Effetti Collaterali

Gli adulti sani generalmente tollerano bene la supplementazione orale di GABA . Alcune persone possono sperimentare effetti collaterali negativi, tra cui:

  • Distress gastrico
  • Nausea
  • Appetito ridotto
  • Stipsi
  • Bruciore di gola
  • Sbavando e stanchezza
  • Debolezza muscolare
  • Mancanza di respiro, a dosi molto elevate

Interazioni GABA

Questi sono farmaci e integratori comunemente usati che hanno interazioni scientificamente identificate con GABA. Le persone che assumono questi o altri farmaci e integratori dovrebbero consultare un medico prima di iniziare a utilizzare GABA come integratore.

Interazioni con i farmaci

Farmaci per la pressione alta . Il GABA può abbassare la pressione sanguigna. Se prendi GABA oltre a prendere farmaci per la pressione sanguigna, la pressione sanguigna potrebbe scendere troppo in basso.

Farmaco antidepressivo. I pazienti che assumono farmaci antidepressivi devono consultare il proprio medico prima di utilizzare GABA.

Farmaci neuroattivi . Prima di assumere GABA, i pazienti che stanno assumendo farmaci che influenzano l’attività cerebrale devono consultare il proprio medico.

Interazioni con altri integratori

Erbe e integratori che possono abbassare la pressione sanguigna. Poiché il GABA può abbassare la pressione sanguigna, se assumi GABA insieme ad altre erbe o integratori che possono anche abbassare la pressione sanguigna, la combinazione può portare a un calo troppo basso della pressione sanguigna.

Erbe e integratori che abbassano la pressione sanguigna includono, ma non sono limitati a:

  • Cacao
  • Acido alfa-linolenico
  • Psyllium biondo e altri integratori di fibre
  • olio di fegato di merluzzo
  • Magnesio
  • Calcio
  • Potassio
  • Acido folico
  • Coenzima Q10
  • L-arginina
  • Aglio
  • acidi grassi omega-3

Ho visto pazienti provare sollievo dall’ansia, ridurre lo stress e migliorare il sonno grazie all’impatto rilassante del GABA supplementare. Non credo che abbiamo visto abbastanza ricerche per avere una comprensione sufficiente di come gli integratori di GABA potrebbero influenzare lo stress, l’umore e il sonno, o altri modi in cui il GABA come integratore può giovare alla salute emotiva, cognitiva e fisica. Man mano che impareremo di più, cosa che spero di fare, presto, sarò sicuro di aggiornarti.