Le Migliori Posizioni Per Dormire In Gravidanza

Un buon sonno è di vitale importanza durante la gravidanza. Tuttavia, ci sono profondi cambiamenti nel tuo corpo e nella tua mente che possono rendere difficile dormire bene la notte. Con il progredire della gravidanza, ci sono molti fattori che possono causare disagio, tra cui un pancione in crescita, dolore alla schiena e alle gambe, bruciore di stomaco e altri problemi.

Diverse posizioni del sonno sono state collegate a diversi benefici e svantaggi durante la gravidanza, secondo i ricercatori. La maggior parte degli esperti consiglia di dormire sul lato sinistro con le ginocchia leggermente piegate, in particolare con il progredire della gravidanza. Il sonno sul lato sinistro riduce la pressione epatica e aumenta il flusso sanguigno sia per la madre che per il bambino. Uno studio ha rilevato che il 91% delle persone dorme dalla loro parte entro l’ultima settimana di gravidanza, in linea con le raccomandazioni sulla salute pubblica.

Puoi Sdraiarti A Pancia In Giù Mentre Sei Incinta?

Ci sono poche ricerche sull’impatto di mentire o dormire a pancia in giù durante la gravidanza, ma a un certo punto la posizione probabilmente smetterà di essere comoda a causa del pancione in crescita. Gli studi suggeriscono che è molto raro che le persone dormano a faccia in giù nella tarda gravidanza.

Nel primo e nel secondo trimestre, l’uso di un cuscino rotondo di supporto per sostenere la pancia in crescita può rendere più comodo dormire a pancia in giù.

Dovresti Evitare Alcune Posizioni Per Dormire Durante La Gravidanza

Gli esperti sconsigliano di dormire sulla schiena durante la gravidanza, in particolare dopo la 28a settimana di gravidanza.

La ricerca suggerisce che dormire sulla schiena durante la gravidanza è associato a tassi più elevati di natimortalità e basso peso alla nascita. Ciò può essere dovuto al fatto che la posizione si comprime e diminuisce il flusso sanguigno al feto. Il sonno alla schiena può anche contribuire a difficoltà respiratorie legate al sonno per la madre, che possono aumentare il rischio di complicazioni della gravidanza come la preeclampsia.

Gli esperti ritengono che il rischio di natimortalità dovuto al sonno potrebbe essere più pertinente per i feti che sono già vulnerabili e le cui madri hanno uno o più fattori di rischio associati. Il rischio di natimortalità diminuisce con frequenti viaggi notturni in bagno, probabilmente perché questi forniscono una breve tregua da una posizione di sonno prolungata.

L’evidenza per dormire sul lato destro durante la gravidanza è contraddittoria. Questa posizione esercita una maggiore pressione sull’aorta e sulla vena cava, sebbene non nella stessa misura della schiena durante il sonno. Alcuni studi hanno trovato una correlazione tra il sonno sul lato destro e tassi più elevati di natimortalità tardiva, ma altri studi hanno scoperto che il sonno sul lato destro è ugualmente preferibile al sonno sul lato sinistro.

Consigli Per Dormire Durante La Gravidanza

Può essere difficile dormire durante la gravidanza. Mentre è meglio evitare sonniferi e rimedi erboristici durante la gravidanza, ci sono alcune abitudini che possono aiutarti a dormire meglio.

  • Sostenere il pancione: cuscini o coperte arrotolate posizionate sotto la pancia, tra le gambe o sulla schiena possono fornire supporto quando si è sdraiati. I produttori di cuscini offrono una serie di design specificamente destinati alle persone in gravidanza.
  • Alleviare i punti di pressione: mentre dovresti provare a dormire sul lato sinistro, è possibile riposare temporaneamente sul lato destro e alleviare i punti di pressione.
  • Buona igiene del sonno: è importante mantenere un programma di sonno regolare ed evitare la caffeina. Inoltre, è una buona idea scegliere un’attività rilassante per la sera per favorire il sonno.
  • Evita i pasti serali abbondanti. Il bruciore di stomaco può essere causato da mangiare o bere vicino al letto. Tuttavia, alcuni cracker possono aiutare a ridurre la nausea prima di coricarsi.
  • Spostati dall’altro lato del letto: se dormire sul lato sinistro non viene naturale, potresti trovare più facile adottare questa posizione sdraiati sul lato sinistro del letto.

Il travaglio pretermine e il diabete gestazionale sono tutte possibili conseguenze della privazione del sonno durante la gravidanza. Parla con il tuo team di assistenza se hai difficoltà a trovare una posizione comoda per dormire durante la gravidanza. Possono fornire consigli su misura per le esigenze di te e del tuo bambino.