Ho Un Disturbo Del Sonno? Sei Segni Che Hai Un Disturbo Del Sonno

Ho Un Disturbo Del Sonno? Ecco 6 Segni Che Potresti Avere Un Disturbo Del Sonno.

Sono solo poche notti agitate nelle ultime due settimane?

A volte può essere difficile distinguere tra l’insonnia causata da ansia o stress e un problema più serio.

Questi sono sei segni che puoi usare per diagnosticare te stesso prima di consultare il tuo medico o uno specialista in disturbi del sonno.

1. Ci Vuole Troppo Tempo Per Addormentarsi

Jacob Stewart, Flickr

Molti di noi credono che ci metta troppo tempo per addormentarsi. Ma spesso è perché non stai facendo nulla mentre prevedi anche il sonno, quindi il tempo sembra scorrere lentamente. Il periodo medio prima che la maggior parte delle persone si addormenti è di 10-20 minuti.

Ma se scopri che notte dopo notte ci vogliono più di 30 minuti per dormire, potrebbe essere un disturbo del sonno. In particolare, potresti soffrire di insonnia.

Può verificarsi da solo (insonnia primaria) o come risultato di condizioni come depressione, farmaci o malattie (insonnia secondaria).

Per diagnosticare l’insonnia, tieni un diario del sonno. Si chiama insonnia acuta se si manifesta in modo irregolare e va e viene con periodi di riposo. Se succede per almeno 3 notti a settimana per almeno un mese, è insonnia cronica.

L’insonnia acuta può spesso essere curata attraverso migliori abitudini di sonno e cambiamenti nello stile di vita. L’insonnia cronica richiede un intervento professionale.

2. 2.) Alzarsi Spesso Di Notte

È normale svegliarsi di notte. È normale svegliarsi cinque volte a notte, purché sia possibile farlo rapidamente.

Ma se ti ritrovi alle 2 del mattino, completamente sveglio, nessun segno di sonno, per diverse notti, è ora di preoccuparsi. I possibili ordini di sonno includono apnea notturna, insonnia, disturbo da jet lag o disturbo da lavoro a turni.

Scopri cosa sta causando la tua insonnia.

Se la veglia continua, consulta uno specialista del sonno o parla con il medico.

3. Russamento Rumoroso E Respiro Irregolare Durante Il Sonno

Questi due sono i classici sintomi di un grave disturbo del sonno chiamato apnea notturna . Questo è quando smetti temporaneamente di respirare mentre dormi. Queste interruzioni possono verificarsi centinaia di volte.

L’apnea ostruttiva del sonno si verifica quando i tessuti molli della parte posteriore della gola collassano.

L’apnea notturna centrale si verifica quando il cervello non riesce a inviare i segnali giusti ai muscoli respiratori.

L’apnea notturna può essere una condizione grave. Dovresti consultare immediatamente un medico se sospetti di avere apnea notturna. Dovresti essere consapevole dei seguenti segni: russare rumoroso e ansimare, respiro irregolare, sonno agitato (svegliarsi spesso o impiegare troppo tempo per addormentarsi) e sonno agitato (svegliarsi frequentemente o impiegare troppo tempo per dormire).

4. Sensazioni Di Prurito, Bruciore O Spasmi Alle Gambe

Questi sintomi possono spesso essere un segno di una condizione medica. sindrome delle gambe senza riposo . Si verifica sia quando sei sveglio che quando dormi.

Le sensazioni di prurito e bruciore alle gambe creano un irresistibile bisogno di muovere le gambe per ottenere un po’ di sollievo. Durante il giorno, ti sembrerà di stare in piedi o camminare. Di notte, quando i sintomi di solito peggiorano, sperimenterai un bisogno incontrollabile di continuare a muovere le gambe, interferendo così con il sonno.

La sindrome delle gambe senza riposo può provocare insonnia, veglia frequente e affaticamento durante il giorno.

5. Momenti Insoliti Per Addormentarsi, Come Guidare O Parlare

CollegeDegrees360 su Flickr

Potresti aver sentito parlare di un attacco di sonno.

È serio e reale. Può accadere mentre guidi, lavori o parli e improvvisamente ti senti assonnato o debole.

Alcune persone possono sperimentare una completa perdita muscolare e poi crollare improvvisamente.

Questo è un disturbo del sonno chiamato narcolessia. I ricercatori non sanno ancora con certezza quale sia la causa, ma la colpa potrebbe essere di alcuni geni che influenzano il rilascio degli ormoni del sonno e della veglia.

Non esiste una cura per la condizione, ma ci sono farmaci che possono essere usati per gestirla.

6. Anche Dopo Una Buona Notte Di Sonno, Ti Senti Stanco Durante Il Giorno.

Questo è uno dei segni più comuni di un disturbo del sonno. Può essere causato da vari disturbi tra cui apnea notturna, narcolessia, insonnia e sindrome delle gambe senza riposo.

A volte, potresti riuscire a dormire tutta la notte e sentirti ancora stanco durante il giorno. Per una diagnosi e un trattamento completi, parla con il tuo medico.

Quando Non è Un Disturbo Del Sonno?

Questi sintomi possono anche essere causati da disturbi del sonno, come difficoltà ad addormentarsi, veglia notturna e stanchezza durante il giorno.

Una causa comune non di disturbo è lo stress. Ciò può rendere difficile addormentarsi rapidamente e causare affaticamento durante il giorno.

Anche un ambiente in cui dormire scomodo potrebbe essere la causa. Puoi anche assicurarti che la tua camera da letto sia confortevole (tra 60-67 F) e che la casa sia silenziosa.

Dovresti anche controllare se il tuo farmaco ti sta causando problemi di sonno.

Guarda i miei prodotti preferiti del 2021!

Scegli una lista >Materassi Coprimaterassi e ImbottitureRaffreddamento/RiscaldamentoCusciniLenzuola

Per vedere le mie scelte migliori in quella categoria, tocca una scheda in alto.

Questi sono i miei preferiti attuali degli oltre 60 letti che ho recensito:

Il modo migliore per rinfrescare il letto è con coprimaterassi e imbottiture.

Il BedJet è il mio sistema di raffreddamento/riscaldamento del letto preferito.

Questi cuscini sono ottimi per alleviare il dolore alla spalla e al collo.

Questi sono i miei set di lenzuola di lusso preferiti venduti online:

I fogli di raso Parachutes sono i migliori per esigenze specifiche. Lenzuola di lino Brooklinens Lenzuola organiche di lusso: Lenzuola organiche Saatva Lofton. Lenzuola in percalle traspirante/freddo realizzate con Parachute e Brooklinen.