Ti Sei Mai Chiesto Perché Gli Hotel Non Offrono Una Buona Notte Di Sonno? Ecco Perché

Perché sembra che tu abbia un sonno terribile la prima notte che stai in un hotel o in un altro posto sconosciuto? La scienza ha una teoria. Se stai dormendo male anche a casa, potrebbe essere dovuto a un materasso scadente. Leggi le nostre recensioni di materassi online per trovare un materasso comodo.

La prima notte in un posto nuovo, che sia un hotel, la casa di un amico o un appartamento, è orribile. Fai fatica ad addormentarti e anche quando lo fai continui a svegliarti ad ogni piccolo rumore.

Al mattino ti senti stanco e intontito.

Se hai mai sperimentato un fenomeno del genere, non sei solo. È un fenomeno che quasi tutti hanno sperimentato e gli scienziati ritengono che sia evolutivo. I ricercatori del sonno lo chiamano effetto prima notte .

Mezzo Addormentato

È stato scoperto da ricercatori che stavano facendo studi sul sonno nei laboratori decenni fa. I partecipanti sarebbero stati invitati allo studio, ma avrebbero dormito così male la prima notte che i ricercatori non avevano altra scelta che buttare via tutti i dati.

Hanno dovuto aspettare il secondo giorno, quando avrebbero potuto dormire meglio.

Per studiare ulteriormente questo schema del sonno, gli scienziati hanno condotto un esperimento. Hanno trovato risultati sorprendenti che erano un po’ folli.

Gli scienziati hanno trovato importanti differenze tra i due emisferi cerebrali durante la prima notte di sonno in un luogo strano.

Hanno anche testato l’onda lenta, che è un tipo di sonno profondo caratterizzato da onde lente sincronizzate derivanti dall’attività EEG.

Hanno scoperto che quella prima notte c’era più attività a onde lente nell’emisfero destro del cervello che a sinistra. In altre parole, una metà del cervello era più sveglia e vigile dell’altra. I partecipanti erano solo mezzo addormentati.

Sono stati riprodotti due suoni mentre i partecipanti allo studio dormivano per dimostrare che il cervello dell’uno e dell’altra metà erano svegli.

Prima hanno abituato il cervello a un suono e poi hanno cambiato improvvisamente il tono. Solo il lato sinistro del cervello ha risposto a questo nuovo suono.

Hanno quindi riprodotto un suono abbastanza forte da svegliare i partecipanti. I partecipanti erano più sensibili al suono se lo suonavano nell’orecchio destro, che è collegato al loro emisfero sinistro.

È stato interessante vedere che la differenza negli emisferi è scomparsa entro la seconda notte e i partecipanti hanno dormito meglio. Ti accorgerai spesso di riuscire a dormire meglio dopo la tua seconda notte in un hotel.

Evoluzione

L’uomo primitivo doveva costantemente difendersi dai predatori, anche quando dormiva. Immagine di Flickr di Ben Sutherland

Questa è stata la prima volta che i ricercatori sono stati in grado di dimostrare la capacità del cervello di rimanere mezzo sveglio. Ma si adatta perfettamente a ciò che ti aspetteresti dopo migliaia di anni di evoluzione.

In realtà è un fenomeno comune in animali come delfini e uccelli. Sono in grado sia di dormire che di stare attenti a ciò che li circonda, il che è inquietante.

Sebbene la nostra capacità di rimanere svegli sia diminuita nel tempo, abbiamo ancora reazioni automatiche ai predatori.

Il tuo cervello non si fida di nuovi posti quando viaggi. Mantiene un lato del tuo cervello all’erta per potenziali pericoli per tenerti al sicuro.

Stanco E Intontito

Se ti sei mai svegliato il primo giorno di vacanza sentendoti così stanco come se non avessi dormito bene, è perché non l’hai fatto. Il tuo cervello, o metà di esso, è stato vigile per tutta la notte.

Cosa puoi fare al riguardo?

Non tanto. È una reazione involontaria e c’è poco che puoi fare per evitarla. Non peggiorare la situazione preoccupandoti. Dormire con l’ansia è peggio dell’ansia.

Vai a dormire e prova a superare il domani con mezzo cervello di sonno.

Dovresti viaggiare per incontri di lavoro con qualche giorno di anticipo. Questo darà al tuo cervello il tempo di superare l’effetto della prima notte. Il secondo giorno sarà un’esperienza migliore.

Guarda i miei prodotti preferiti del 2021!

Scegli una lista >Materassi Coprimaterassi e ImbottitureRaffreddamento/RiscaldamentoCusciniLenzuola

Tocca una scheda in alto per visualizzare le mie scelte migliori per quella categoria.

Questi sono i miei preferiti attuali degli oltre 60 letti che ho recensito:

Il modo migliore per rinfrescare il letto è con coprimaterassi e imbottiture.

Il BedJet è il mio sistema di raffreddamento/riscaldamento del letto preferito.

Questi cuscini sono ottimi per alleviare il dolore alla spalla e al collo.

Questi sono i miei set di lenzuola di lusso preferiti venduti online:

Ideale per esigenze specifiche Morbido e caldo: lenzuola di raso Parachutes Più lussuoso: lenzuola di lino Brooklinens Lenzuola di lusso biologico: lenzuola Saatva Lofton organiche Traspirante/Freddo: lenzuola di percalle di Parachute o Brooklinen