Spasmo Ipnico. Devi Preoccuparti Delle Contrazioni Nel Sonno?

Hai mai provato la sensazione di cadere e poi di essere svegliato da un sussulto nel tuo stesso letto? È uno strano fenomeno noto come jak ipnico. Succede, e perché?

Se sei una persona che sperimenta regolarmente questi sorprendenti risvegli, sarai felice di sapere che ci sono dei passaggi che puoi adottare per evitare lo scatto ipnico. Puoi ridurre le possibilità di addormentarti modificando lo stile di vita e modificando la routine della buonanotte.

Cos’è Hypnic Jerk?

Lo scatto ipnico è uno spasmo muscolare improvviso e involontario che si verifica in genere mentre ti addormenti.

Alcune persone li sperimentano come un’improvvisa tensione di tutto il loro corpo – come se fossero gettati sul letto – mentre altri sentono una sensazione simile a una scossa elettrica.

Il 60-70% delle persone sperimenta attacchi improvvisi di tanto in tanto, purché ne siano consapevoli. Molte volte i cretini ipnici non sono abbastanza forti da farti effettivamente risvegliare, e quindi non li ricordi affatto.

Questi spasmi muscolari si verificano durante un punto specifico lungo la nostra transizione dalla veglia al sonno, chiamato stato ipnagogico.

Durante questo breve e transitorio stato di coscienza, la nostra mente vaglia diversi pensieri, emozioni e ricordi in modo simile a quello sperimentato nel sonno REM: la differenza è che sei, almeno in parte, consapevole.

Inoltre, sono associati ad un aumento della frequenza cardiaca, della respirazione e della sudorazione.

Durante lo stato ipnagogico, gli scatti ipnici possono verificarsi spontaneamente o essere avviati da stimoli esterni, come un cambiamento nell’illuminazione o un suono improvviso.

I sogni comuni includono cadere o inciampare mentre si verifica uno scatto ipnico. Ciò è dovuto all’incorporazione dei sogni: la capacità del nostro cervello di integrare stimoli esterni nei nostri sogni, un processo che dimostra la straordinaria capacità della nostra mente di raccontare storie.

Hai mai sognato che un telefono squilla e poi ti svegli per realizzare che in realtà è il tuo telefono? Questa è l’incorporazione del sogno.

Ma che cos’è la transizione unica della nostra mente tra la veglia e il sonno che provoca questi improvvisi spasmi muscolari?

Quali Sono Le Cause Della Secchezza Ipnica?

Ci sono due spiegazioni prevalenti sul perché si verificano i cretini ipnici:

  1. Parte naturale della transizione dallo stato di allerta al sonno: secondo questa teoria, i cretini ipnici possono essere descritti come un artefatto nella lotta del cervello tra l’attenzione e il sonno. Mentre ci allontaniamo dal sonno, i resti di energia diurna innescano esplosioni casuali di attività elettrica cerebrale causando improvvisi spasmi muscolari.
  2. Ragioni evolutive Una spiegazione alternativa è che la causa degli spasmi ipnici può essere fatta risalire ai nostri antenati primati. Quando il corpo si rilassa, il cervello lo riconosce erroneamente come un segno che stiamo cadendo da un albero e fa irrigidire i nostri muscoli.

Entrambe le teorie suggeriscono che i cretini ipnici possono far parte della nostra normale fisiologia. Tuttavia, alcuni di noi sperimentano molto più di altri questi risvegli stridenti. È possibile che queste persone siano semplicemente più suscettibili agli scatti ipnici di altre? O c’è qualcosa che stanno facendo che contribuisce al loro verificarsi?

Come Posso Evitare Hypnic Jerkiness?

Mentre sì, gli scatti ipnici sono un fenomeno naturale che tutti noi sperimentiamo di tanto in tanto, ci sono alcuni elementi che possono aumentare la frequenza e l’intensità degli scatti ipnici.

Se ti ritrovi regolarmente a svegliarti di soprassalto, chiediti se qualcuno di questi fattori potrebbe essere il colpevole:

  • Consumo di caffeina e alcol
  • Non allenarti troppo vicino all’ora di andare a letto
  • Ansia e stress
  • Stanchezza eccessiva e privazione del sonno
  • Carenza di magnesio e calcio

Una buona igiene del sonno è la chiave per migliorare la qualità del sonno e ridurre il numero di scatti ipnici che interrompono il sonno.

Tramite WebMD

Riposa Tranquillo

Mentre i cretini ipnici possono essere un fastidioso impedimento per un buon riposo notturno, non sono motivo di preoccupazione. In effetti, preoccuparsi dei tuoi scatti ipnici (aumentando così lo stress e l’ansia) può effettivamente aumentare la loro frequenza.

Puoi ridurre la quantità di spasmi ipnici che provi essendo proattivo. Ciò significa rivedere attentamente le routine della buonanotte ed eliminare tutti i fattori che potrebbero contribuire ad esse.