Lo Studio Rileva Un Possibile Collegamento Tra Dormire In Culla E Dormire Meglio Nei Bambini Piccoli

Un nuovo studio ha rilevato che i bambini di età inferiore ai tre anni possono dormire meglio in una culla piuttosto che in un letto.

Da una grande coorte di bambini piccoli, quelli che dormivano in una culla hanno mostrato una migliore igiene del sonno rispetto alle persone che dormivano in un letto. Inoltre, tra le 18 e le 36 settimane, la maggior parte dei bambini ha avuto un notevole calo del numero di letti in culla.

Sebbene siano stati condotti molti studi sulla qualità del sonno dei bambini, questo è uno dei primi a concentrarsi sull’effetto che può avere lo spazio per dormire . Abbiamo parlato con l’autore principale dello studio, Ariel Williamson, PhD. Clinicamente, i professionisti spesso raccomandano di aspettare fino all’età di tre anni prima di trasferire un bambino da una culla a un letto (a patto che sia sicuro che il bambino rimanga nella culla, ha detto a Mattress Clarity via e-mail. Tuttavia, non abbiamo alcuno studio) che guarda se c’è una differenza nei risultati del sonno per i bambini che dormono in un letto rispetto a una culla.

Culla Che Dorme Per I Più Piccoli

Durante l’analisi, pubblicata su Sleep Medicine , Williamson ei suoi colleghi hanno esaminato un campione di 1.983 bambini provenienti da Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti.

Gli investigatori hanno compilato le loro informazioni dall’app Johnsons Baby sleeping. L’app consente agli operatori sanitari di riferire sulla qualità del sonno dei loro figli.

Secondo queste informazioni, gli investigatori hanno trovato una potenziale associazione tra dormire in culla e una migliore qualità del sonno. Rispetto ai bambini che dormivano in un letto, i dormienti in culla andavano a letto prima , si addormentavano più velocemente e dormivano di più.

Williamson afferma che, sebbene non sia possibile attrarre una correlazione diretta tra culle e qualità del sonno, un letto può rendere troppo facile per un bambino scappare dal letto. Potrebbe essere che i bambini piccoli che dormono in un letto siano più inclini a scappare dal letto e nel cuore della notte a cercare i genitori o le persone che si prendono cura di loro, dice.

L’analisi ha anche mostrato che, tra i 18 ei 36 mesi, i
bambini piccoli passano rapidamente dalle culle ai letti . Ad esempio, il 63,4% dei bambini di età compresa tra i 18 ei 24 mesi dormiva ancora in una culla. Circa il 34% dei bambini di età compresa tra 24 e 30 mesi dormiva ancora in una culla. Nel frattempo, solo il 12,6% di quelli tra i 30 ei 36 mesi non si era ancora trasferito in un materasso.

Gli Effetti Di Uno Scarso Sonno Sui Bambini

Il tema del sonno e dei bambini piccoli non è nuovo per Williamson. Ha completato molti studi sugli effetti che la qualità del sonno può avere sull’umore e sul comportamento dei bambini.

Attualmente sta lavorando a un nuovo studio sul sonno e il comportamento nei bambini di età compresa tra due e cinque anni. I risultati preliminari mostrano che le cattive abitudini del sonno, come non dormire a sufficienza e andare a dormire più tardi, sono associate ad un aumento dei problemi comportamentali ”, afferma.

Williamson cita anche il lavoro della sua collega, Jodi Mindell, PhD. L’analisi di Mindells, Sonno e sviluppo socio-emotivo nei neonati e nei bambini piccoli, ha rivelato come il sonno scarso e l’ora di andare a dormire possano essere collegati ad ansia generalizzata, depressione e disagio da separazione.

Mentre potrebbe esserci una connessione tra lo spazio per dormire e il sonno del bambino e una connessione tra il sonno scarso del bambino e problemi comportamentali, Williamson ritiene che siano necessari ulteriori studi .

Questo studio ha analizzato solo la distanza del sonno e i risultati del sonno nella stessa fase, quindi non è possibile trarre conclusioni causali da questa ricerca, spiega. Sono necessarie ricerche future che si presentino al passaggio da culla a letto longitudinalmente e in altri contesti culturali.Studi sperimentali, sebbene difficili da completare su questo argomento, potrebbero anche aiutare a chiarire eventuali nessi causali tra il passaggio dalla culla al letto e il sonno risultati.