La Migliore Posizione Per Dormire. La Posizione Migliore Per Dormire Secondo La Scienza

La Migliore Posizione Per Dormire. La Scienza Ha Stabilito Che La Posizione Migliore Per Dormire è Quella In Alto.

Ti svegli spesso con dolori e dolori? Sei stanco di sentirti rigido al collo e alla schiena?

Raramente consideriamo la posizione in cui dormiamo – per la maggior parte di noi è un’abitudine che abbiamo preso presto nella vita e semplicemente non possiamo immaginare di dormire in un altro modo. Ricerche approfondite sull’impatto della posizione del sonno suggeriscono che tutti potremmo trarre beneficio dalla valutazione se la nostra posizione di sonno scelta sia veramente ideale o meno.

Le Migliori E Peggiori Posizioni Per Dormire

Prima di entrare nei dettagli, ecco una panoramica delle posizioni più comuni per dormire e di quanto siano benefiche per la tua salute.

  • Meglio dovresti dormire sulla schiena
  • OK Dormire dalla tua parte
  • Peggio: dovresti dormire a pancia in giù

Entriamo più nel dettaglio.

Qual è L’importanza Della Posizione In Cui Dormi?

Il sonno rappresenta 1/3 della nostra vita. Sono innegabili gli effetti delle ore trascorse in una posizione scomoda, che non sostiene adeguatamente il collo o la colonna vertebrale o fa pressione su alcune zone del corpo.

Le posizioni malsane del sonno possono avere un impatto significativo sulla salute e sul benessere. La cattiva posizione del sonno è stata collegata ai seguenti disturbi di salute:

  • Dolore al collo e alla schiena
  • Fatica
  • Apnea notturna
  • Crampi muscolari
  • Circolazione inadeguata
  • mal di testa
  • Bruciore di stomaco
  • Problemi con la digestione
  • Rughe precoci

Qualcuno di questi suoni è familiare? Potresti essere in grado di apportare alcuni miglioramenti alle tue abitudini di sonno dando un’occhiata alla tua situazione attuale.

Quali Sono Le Migliori Posizioni Per Dormire?

Nel valutare quale posizione è migliore per dormire, gli esperti utilizzano i seguenti criteri:

  1. Il corpo è adeguatamente sostenuto dal materasso?
  2. Ci sono zone di pressione eccessiva?
  3. Il collo e la colonna vertebrale sono allineati correttamente?

Alle Tue Spalle

Dormire sulla schiena è senza dubbio la posizione di sonno più ottimale. Consente alla testa, al collo e alla colonna vertebrale di riposare in una posizione neutra ed evita di esercitare ulteriore pressione su qualsiasi area del corpo. Tuttavia, solo l’8% delle persone preferisce dormire sulla schiena.

Professionisti

  • Previene il dolore al collo e alla schiena
  • Il reflusso acido è ridotto
  • Riduce al minimo le rughe
  • Mantieni il tuo seno sano

Contro

  • Promotessnoring

Dalla Tua Parte

Con quasi la metà della popolazione che preferisce dormire su un fianco, è un’alternativa accettabile al dormire sulla schiena. Dormire di lato è meglio che dormire sulla schiena in termini di mantenere aperte le vie aeree. Questo aiuta a prevenire il russare.

I problemi sorgono con la posizione di riposo laterale quando assomiglia più da vicino a una posizione fetale: con le ginocchia e il mento infilati nella colonna vertebrale è lontano dall’allineamento corretto, il che può portare a dolore alla spalla e al collo. Contrarre il corpo verso l’interno in questo modo può anche esercitare pressione sul diaframma, ostacolando la respirazione.

Chi dorme sul fianco ha bisogno di un materasso che sia morbido e sostenga i loro corpi, incoraggiando anche il flusso sanguigno. Dai un’occhiata ai nostri consigli per i materassi per le traversine laterali qui.

Professionisti

  • Prevenire il dolore al collo e alla schiena
  • Riduce il russare
  • Riduce il reflusso acido

Contro

  • Causa le rughe
  • Distorce il seno
  • Può causare dolore alla spalla/collo*
  • *Può ridurre la respirazione*

*Gli effetti negativi del posizionamento fetale possono essere evitati allungando il corpo e mantenendo il collo dritto.

Tienilo Davanti

Per la tua salute generale, dormire a pancia in giù è la posizione più pericolosa.

Sebbene possa aiutare a eliminare il russare, è praticamente impossibile mantenere la colonna vertebrale adeguatamente supportata.

Il sonno frontale può causare crampi e dolori articolari. È meglio dormire sulla schiena se proprio devi, piuttosto che avere il collo girato in una direzione.

Professionisti

  • Facilita il russare

Contro

  • Può causare dolore al collo e alla schiena
  • Riduce le rughe
  • Può interrompere la respirazione
  • Può provocare dolori muscolari e dolori

La Migliore Posizione Per Dormire Per Il Tuo Bambino O Bambino

L’American Academy of Pediatrics ha trovato una forte associazione tra la posizione del sonno del bambino e l’incidenza della SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante). La loro raccomandazione è che tutti i bambini in buona salute vengano adagiati sulla schiena per dormire.

Mentre il motivo esatto per cui la posizione del sonno è così importante per prevenire la SIDS è sconosciuto, si pensa che sia correlato alla respirazione: i bambini posizionati sullo stomaco sono meno in grado di ottenere nuovo ossigeno e più propensi a inalare l’anidride carbonica che hanno appena espirato .

Una volta si credeva che mettere un bambino su un fianco per dormire fosse un’alternativa sicura al sonno sulla schiena, ma nuove scoperte suggeriscono che non può essere paragonato alla riduzione del rischio fornita dal dormire sulla schiena. Queste raccomandazioni si applicano ai bambini durante l’intero primo anno di vita, ma sono più importanti durante i primi 6 mesi quando il rischio di SIDS è al massimo.

La posizione del sonno del tuo bambino può essere influenzata da alcuni problemi di salute. Il tuo pediatra ne discuterà con te e dovresti seguire le loro indicazioni sulla posizione del sonno in base alle esigenze individuali del tuo bambino.

Le Migliori Posizioni Del Sonno Per Condizioni Specifiche

Dovresti considerare la tua storia medica e la gravidanza quando scegli la tua posizione per dormire.

La Posizione Migliore Per Dormire In Caso Di Reflusso Acido E Bruciore Di Stomaco

Reflusso acido e bruciore di stomaco sono sintomi comuni. Molte persone scoprono che i loro sintomi peggiorano di notte. Se questo è il tuo caso, la colpa potrebbe essere della tua posizione in cui dormi.

Dormienti sulla schiena: solleva la parte superiore del corpo di almeno 6-20 cm. Puoi ottenere ciò attraverso l’uso di un cuscino a cuneo o alzando la testata del tuo letto con dei blocchi.

Dormire sul fianco: evita di dormire sul lato destro, poiché è stato dimostrato che questo induce il rilassamento dello sfintere esofageo inferiore, l’anello stretto di muscoli che ha lo scopo di trattenere l’acido nello stomaco. Considerando che, dormire sul lato sinistro ha ampiamente dimostrato di essere la posizione migliore per il reflusso acido.

Dormire davanti Se il bruciore di stomaco ti tiene sveglio la notte, ti consigliamo vivamente di provare una posizione di sonno alternativa. Questa posizione può esercitare pressione sullo stomaco, che può far salire l’acido nell’esofago.

La Migliore Posizione Per Dormire Per La Gravidanza

Non c’è dubbio che la gravidanza renda difficile mettersi a proprio agio a letto, ma ci sono ulteriori ragioni mediche per cui vorrai evitare certe posizioni per dormire durante questo periodo.

Chi dorme sulla schiena Con l’ avanzare dell’età , l’addome può diventare più pesante e causare problemi alla circolazione sanguigna.

Potresti anche provare mal di schiena. Prova a sollevare la testata del letto o a dormire in posizione reclinata appoggiata a dei cuscini.

Dormire sul fianco: le donne incinte spesso trovano che dormire sul lato sinistro, con le ginocchia piegate e le gambe piegate, sia la posizione più comoda. Un cuscino tra le ginocchia o sotto l’addome può aiutare a sostenere il corpo. Le donne incinte non dovrebbero dormire sul lato destro, poiché ciò potrebbe ridurre il flusso di nutrienti e sangue verso l’utero.

Traversine anteriori dormire su un fronte non è solo molto a disagio per la mamma, ma mette un sacco di pressione sul bambino. È quindi meglio evitare del tutto questa posizione.

La Posizione Migliore Per Dormire Per Russare E Apnee Notturne

Sebbene il russare non sia necessariamente una condizione correlata, il loro meccanismo di causa è lo stesso. Pertanto, può essere trattato seguendo linee guida simili per quanto riguarda le posizioni del sonno.

Back Sleepers L’ apnea notturna è esacerbata dalla posizione supina, poiché l’effetto della gravità può portare a una diminuzione delle dimensioni delle vie aeree e aumentare il rischio di ostruzione. Si consiglia di cambiare posizione per dormire.

Dormire sul fianco: dormire sul fianco mantiene aperte le vie aeree ed è efficace nel ridurre i sintomi dell’apnea notturna.

Dormire davanti Puoi ridurre il tuo russare dormendo a pancia in giù. In alcuni casi, potresti anche riuscire a dormire meglio.

La Posizione Migliore Per Dormire Per L’asma

Chi soffre di asma spesso soffre di insonnia per tosse notturna, respiro sibilante e mancanza di respiro.

  • La ricerca ha dimostrato che dormire a pancia in giù può alleviare i sintomi dell’asma.
  • Se hai ancora difficoltà, puoi provare a sostenere la parte superiore del corpo allo stesso modo del reflusso acido.

La Posizione Migliore Per Dormire Per Il Dolore Al Collo E Alla Spalla

Se soffri di dolore alla spalla e al collo, è importante mantenere il collo adeguatamente supportato e allineato durante il sonno.

  • Dormire sulla schiena con un cuscino per sostenere la curva naturale della testa e riempire lo spazio sotto il collo può alleviare il dolore al collo e alle spalle.
  • Sebbene tu possa scegliere di dormire sulla schiena, è importante avere il cuscino corretto per assicurarti che tutto sia allineato.

La Migliore Posizione Per Dormire Per La Lombalgia

I cuscini per la lombalgia possono essere i tuoi migliori amici:

  • Quando sei sdraiato sulla schiena, usa un cuscino sotto le ginocchia per alleviare la pressione nella parte inferiore della colonna vertebrale.
  • Quando dormi su un fianco, infila un cuscino tra le ginocchia per mantenere i fianchi impilati uno sopra l’altro.

Ciò impedisce la torsione della colonna vertebrale inferiore.

  • In generale, non è consigliabile dormire a pancia in giù con la lombalgia, poiché ciò può esacerbare la curva lombare. Questa posizione può aiutare con determinate condizioni, come la malattia degenerativa del disco e l’ernia del disco.
  • Come Scegliere Il Cuscino Giusto Per La Posizione Del Sonno

    Indipendentemente dalla posizione in cui scegli di dormire, è importante utilizzare un cuscino e un buon materasso che lo completino. Un buon cuscino coprirà il collo e le spalle e assicurerà che la testa sia adeguatamente sostenuta per tutta la notte.

    Sta a te decidere se vuoi cambiare la posizione del sonno o migliorarla. Anche i cambiamenti più semplici, come alzare i piedi mentre dormi su un fianco, possono fare una grande differenza nel sonno. Uno di cui il tuo corpo sarà grato.

    Il minimizzatore del codice JavaScript ti aiuta a ottimizzare i tuoi script per migliorare la velocità di caricamento della pagina.