Come Il Sonno Migliora E Altera Il Pensiero Creativo

Il sonno ha un profondo impatto sulla creatività. Non appena non dormiamo abbastanza, non solo ci sentiamo intontiti il giorno successivo, ma le nostre teste cambiano in modi che potremmo non renderci conto. Il sonno influisce sul funzionamento di entrambi i lati del cervello.

Il nostro cervello ha due lati: sinistro e destro. Il cervello destro è più fantasioso e forma idee fuori dagli schemi. Il cervello sinistro è più disciplinato e segue strutture e regole.

Sebbene sia vero che il cervello ideale è più creativo del cervello rimanente, le due parti conducono al processo creativo. Dormire meglio aiuta il cervello a stabilire connessioni e risolvere problemi, alimentando il processo creativo. Senza dormire, il cervello fatica a formare idee e funzionare al meglio.

Cosa Succede Al Cervello Durante Il Sonno?

Durante un intervallo di sonno di 8 ore, il tuo corpo attraversa da 3 a 4 giorni le fasi del sonno non REM e REM. Un ciclo completo dura circa 90 minuti. Ogni fase ringiovanisce il tuo corpo e aiuta la tua mente a ordinare e salvare le informazioni dall’ultimo momento.

Sonno Non REM

Non-REM (movimento oculare non rapido) è un sonno senza sogni. Durante tutta la fase non REM, attraversiamo tre fasi del sonno fino al sonno REM. Ogni fase prepara il nostro corpo e la nostra mente al sonno.

  • Fase 1

Durante la fase 1, la nostra frequenza cardiaca, la respirazione e i movimenti degli occhi iniziano a rallentare. I nostri muscoli iniziano a rilassarsi. Sperimenterai occasionalmente una sensazione di contrazione. Le onde cerebrali iniziano a rallentare dall’attività diurna.

  • Fase due

La fase 2 è un sonno lieve, il polso e la respirazione continuano a rallentare. I tuoi muscoli si rilassano di più e il movimento degli occhi si ferma. La temperatura corporea scende di un paio di gradi. L’attività delle onde cerebrali continua a rallentare con piccole raffiche di segnali elettrici.

  • Fase 3

Al momento sei entrato in un sonno profondo a onde lente nella Fase 3. Sia la frequenza cardiaca che la respirazione sono al livello più basso. I muscoli sono completamente rilassati, potrebbe essere difficile svegliarti in questa fase. Le onde cerebrali sono più lente. Questa fase costituisce circa il 20 per cento del periodo di sonno totale di una persona.

REM Dormire

REM, o movimento rapido degli occhi, è l’ultima fase del ciclo del sonno. Durante questa fase, l’azione delle onde cerebrali aumenta, quasi in modo simile alla veglia. Il sogno si verifica durante la REM. Anche i muscoli del corpo sono temporaneamente paralizzati per impedirti di realizzare i tuoi sogni.

Come Il Sonno Migliora Il Pensiero Creativo

Ci sono state molte speculazioni nella scienza del sonno sul fatto che il tempo trascorso senza REM o REM stimoli maggiormente il processo creativo.

L’Università della California a San Diego ha condotto uno studio in cui i ricercatori hanno condotto un Remote Associates Test (RAT). I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: a un gruppo è stato permesso di rompere, ma non di dormire. Il secondo gruppo è riuscito a inserire il sonno non REM ma non il sonno REM. Al terzo gruppo è stato permesso di entrare nel sonno non REM e REM.

I ricercatori hanno scoperto che la capacità di pensiero creativo del terzo team è migliorata e il 40% dei partecipanti nello stesso team ha ottenuto un punteggio migliore in un test di creatività rispetto agli altri gruppi.

Riconoscimento Di Modelli

Il sogno è un metodo con il quale il cervello valuta le avventure del mondo reale. Il cervello passa attraverso e decide quali ricordi sintetizzare come memoria a lungo termine. Questa auto-valutazione ordina e rafforza le connessioni neurali: il cervello può valutare un problema da prima senza interruzioni esterne. Questo ti aiuta a vedere il problema in un modo nuovo, rendendolo più semplice da risolvere il giorno successivo.

Nel 1993, la Harvard Medical School ha condotto uno studio di ricerca, in cui ai partecipanti è stato insegnato a porre una domanda prima di andare a letto. Ogni giorno per una settimana, i partecipanti potevano comporre lo stesso identico numero prima di andare a dormire e registrare alcuni sogni che avevano. Hanno preso appunti speciali sui sogni che riguardavano una potenziale soluzione alla loro domanda. Alla fine della settimana, oltre la metà di quei partecipanti sognava il problema e un quarto di loro vedeva una soluzione nei propri sogni.

Consolidamento Della Memoria

Durante il giorno, i ricordi sono immagazzinati in una ghiandola chiamata ippocampo. Durante il sonno profondo (fase 3 di non-REM), il cervello sceglie quei ricordi e li trasferisce gradualmente nella corteccia come memoria a lungo termine.

Il consolidamento della memoria è vitale per il processo creativo di risoluzione dei problemi perché le soluzioni creative si basano sulla conoscenza presente. Durante il processo di consolidamento, il cervello si concentra anche sui ricordi collegati a sentimenti più forti. Questo può aiutare a produrre pensieri creativi.

Calme Emozioni

Il centro emotivo del cervello è noto come l’amigdala. È responsabile della nostra risposta di lotta o fuga in scenari di stress elevato. La corteccia prefrontale regola l’amigdala. Quando dormiamo a sufficienza, siamo maggiormente in grado di elaborare i sentimenti e prendere decisioni sagge. Alcuni studi rivelano che il 65% degli adulti che hanno dormito più di 7 ore ogni notte ha una salute emotiva migliore rispetto agli adulti che lavorano con meno di 7 ore di sonno.

Le persone che dormono abbastanza hanno maggiori probabilità di iniziare la giornata sentendosi riposate. Un sonno adeguato potrebbe farti sentire più energico e provare emozioni più positive. Questo potenziamento semplifica la gestione dello stress e migliora la tua capacità di assumere compiti più impegnativi. Sperimentare emozioni più favorevoli può anche fornirti l’incentivo a mettere in atto le tue idee creative.

In Che Modo La Perdita Di Sonno Influisce Sul Pensiero Creativo

Quando non dormi a sufficienza, succede di più che sonnolenza durante il giorno. Il tuo corpo non è stato in grado di affrontare completamente ogni periodo di sonno. Per questo motivo, il tuo corpo e la tua mente non sono ringiovaniti e pronti per la giornata. Questo può avere un effetto dannoso sulle tue capacità di risoluzione dei problemi e sui tuoi processi mentali.

Scarsa Memoria

Meno sonno può interrompere il ciclo REM, rallentando la funzione cerebrale e rendendo più difficile ricordare le cose. Durante la REM, il cervello incorpora le esperienze dei giorni precedenti nella memoria. Se questo metodo viene interrotto, potresti finire per avere difficoltà a ricordare le tue attività delegate o come elaborare le idee creative che hai avuto un altro giorno.

Mancanza Di Concentrazione

La perdita di sonno ti fa sentire intontito durante il giorno. Questa stordimento è molto probabilmente dovuto all’adenosina. L’adenosina è un neurotrasmettitore che ti fa sentire assonnato. Quando ti riposi e ti svegli la mattina, i livelli di adenosina sono bassi, ma aumentano gradualmente ogni ora che sei sveglio.

Se non dormi bene la notte, l’adenosina si accumula e ti fa sentire stanco. Poiché la tua mente non ha avuto abbastanza tempo per ricostituirsi, potresti essere meno attento a ciò che ti circonda e avere più difficoltà a concentrarti. Questo può rendere difficile svolgere le attività.

Anche la privazione del sonno altera il giudizio. Non puoi valutare a fondo una situazione e sei più incline a correre rischi maggiori e ignorare le conseguenze di perdere peso.

Incapacità Di Multitasking

Il multitasking può essere difficile, in base all’attività. Nonostante un riposo notturno completo, alcuni potrebbero avere problemi a tenerne traccia. Il multitasking richiede più energia e riduce anche la privazione del sonno concentrato. Potresti trovare più difficile concentrarti su un lavoro, molto meno su tre nello stesso identico momento.

Recenti ricerche della Duke-National University di Singapore suggeriscono che più compiti assumeva una persona priva di sonno, più errori venivano commessi. Questo studio riflette le persone che lavorano per 40 ore settimanali con meno di 8 ore di sonno.

Altri Errori

Un sonno inadeguato può portare a cali di attenzione. Poiché ti manca l’attenzione, le scelte che fai ne risentono. È probabile che gli individui privati del sonno commettano errori rispetto a quelli che hanno ottenuto un riposo notturno completo.

La privazione del sonno contribuisce anche a un pericolo più significativo di commettere errori in qualsiasi procedura con più passaggi, come il lavoro e la guida.

Comportamento Irregolare

Dopo una notte di sonno leggero, potresti sentirti di malumore durante il giorno. Questo perché la corteccia prefrontale ha meno controllo all’interno dell’amigdala nel tuo cervello. La ricerca mostra che l’amigdala è il 60 percento più reattiva quando si conduce con meno di 7 ore di sonno.

Questo porta anche a sbalzi d’umore ed emozioni indesiderate. Potresti anche avere più difficoltà a gestire lo stress e l’ansia, che potrebbero aumentare i livelli di cortisolo (ormone dello stress).

Ottieni Un Sonno Migliore

  • Segui un programma di sonno.

Stabilire uno schema di sonno normale è un modo fantastico per dormire meglio. Possedere un periodo di veglia e sonno prestabilito mette il tuo corpo a un certo ritmo. Quando è ora di andare a letto, inizierai a sentirti stanco. Assicurati di attenersi a questo programma anche nei fine settimana: dormire fino a tardi per un paio d’ore in più potrebbe eliminare il tuo ritmo di sonno.

  • Evita i dispositivi elettronici un’ora prima di andare a dormire.

Anche se potresti trovare rilassante scorrere il telefono durante la notte, potrebbe davvero rendere più difficile addormentarsi. I dispositivi elettronici, come smartphone e tablet, emettono luce blu, che induce il cervello a pensare che sia giorno e potrebbe sopprimere la produzione di cortisolo. La melatonina è un ormone vitale che regola il sonno; con meno melatonina, hai maggiori probabilità di lottare per addormentarti e rimanere addormentato.

  • Non mangiare pasti pesanti.

Il momento migliore per cenare è almeno tre ore prima di dormire, consentendo al nostro Part-time di digerire il cibo. Non appena mangiamo cibi pesanti, soprattutto a tarda notte, ci vuole più tempo per digerire l’intestino. Ciò significa che, quando arriva l’ora di andare a letto, potresti avere più difficoltà ad addormentarti poiché il tuo corpo è molto più concentrato sulla digestione di quel pasto che seguire la procedura naturale per prepararsi al sonno.

  • Mantieni la camera da letto buia e fresca.

Poiché la melatonina modula il tuo ciclo surrenale, è essenziale per mantenere la tua camera da letto buia e fresca. Qualsiasi esposizione a lieve può ridurre i livelli di cortisolo, rendendo più difficile il sonno. Il tuo corpo si abbassa naturalmente di temperatura mentre si prepara al sonno. Mantenere un’atmosfera uniforme e alla moda può consentirti di dormire e proteggerti dalla sudorazione notturna.

  • Fai una doccia o una doccia un’ora.

Un bagno o una doccia calda non solo rilassa i muscoli tesi, ma può anche causare il sonno. Il tuo corpo fornisce più calore dopo la doccia o il bagno. Mentre si prepara per dormire, il tuo corpo ovviamente diminuisce di temperatura. Dare via più calore può farti sentire più assonnato.

Domande Frequenti

Quale Parte Del Cervello è Più Creativa?

Entrambi i lati del cervello sono responsabili di diverse funzioni, incluso il modo in cui apprendiamo.

La mente sinistra è responsabile di:

  • L’analitico credeva
  • linguaggio
  • Abilità numeriche
  • Scienza e matematica
  • Ragionamento
  • Pensiero logico

Il cervello destro è responsabile di:

  • Creatività
  • Intuizione
  • Immaginazione
  • Pensiero olistico
  • Tipi 3D
  • Arts

Il lato destro è dove otteniamo la maggior parte della nostra creatività. L’emisfero destro è più visivo e meno coordinato, ampliando la nostra procedura di pensiero creativo. Il cervello sinistro è più logico e verbale, seguendo regole e schemi prestabiliti.

Come Creo Una Mente Creativa?

Sebbene il nostro cervello abbia due lati diversi, responsabili di scopi diversi, possiamo utilizzare la nostra mente per sviluppare la nostra creatività. L’idea che le persone di cervello destro siano più creative degli individui di cervello sinistro è una fantasia. La creatività proviene da entrambi i lati della mente. Ecco cinque strategie per aumentare la tua creatività.

  • Utilizza entrambi i lati del cervello.

Partecipare ad attività semplici, come origami o lavarsi i denti con la mano non dominante, esercita il cervello costringendo entrambe le parti a lavorare insieme. Il tuo cervello richiede che entrambe le parti pensino a pensieri creativi. Ad esempio, una nozione scientifica è ugualmente logica e razionale, ma senza guardare fuori dagli schemi e ricercare nuove tecniche, quell’idea potrebbe non svilupparsi mai.

  • Daydream.

Qualcosa di così semplice come il sogno ad occhi aperti potrebbe attirarti nel tuo lato creativo. Lasciare vagare la mente può portare alla luce suggerimenti e pensieri. Registra questi pensieri e mettili in azione, come scrivere un racconto o disegnare un’immagine.

  • Riposati.

Se sei rimasto bloccato su un problema e hai difficoltà a fare progressi, la cosa migliore da fare è fermarti e fare una pausa. Allontanarsi da un problema per un paio di minuti può rinfrescare la mente e potrebbe aiutarti a vederlo sotto un’altra luce.

  • Prova qualcosa di fresco.

Sii più aperto alle idee. Aumentare la tua conoscenza può migliorare radicalmente la tua procedura di pensiero creativo. Più informazioni hai, più idee e collegamenti possono essere creati.

  • Spiega un’idea.

Mentre studi o leggi nuove informazioni, accettare quel consiglio e descriverlo a un amico, a un familiare o forse solo a te stesso può aumentare la tua creatività. Tieni conto di questo. Quando spieghi qualcosa, prendi un’idea presente e la trasformi in qualcosa di nuovo di zecca perché è fuori dalla prospettiva. Inoltre, i consigli per ascoltare ad alta voce possono anche aiutarti a formare nuove idee e connessioni.

Cosa Significa La Mancanza Di Sonno Per La Tua Mente?

Ridurre il sonno ha conseguenze a breve e lungo termine. Dopo una notte di sonno debole, ti sentirai assonnato, avrai tempi di reazione più lenti e avrai difficoltà a concentrarti. Periodi prolungati di perdita di sonno possono provocare malattie neurodegenerative come Parkinson o Alzheimer.

Le Fantasie Ci Rendono Più Creativi?

Relativamente poco si sa sulla psicologia dei sogni, tuttavia, l’azione del sogno può migliorare la creatività. Per molti, sognare può anche migliorare le capacità di risoluzione dei problemi.

Sono Sufficienti 5 Ore Di Sonno?

No, 5 ore di sonno non sono sufficienti. Puoi avere conseguenze considerevoli se continui a perdere 2-3 ore di sonno ogni notte, anche se utilizzi quel tempo per lavorare su obiettivi o progetti. Infine, la tua mancanza di sonno inibirà la tua produttività e la tua creatività, e anche il tempo che hai risparmiato senza dormire non varrà nulla.

Conclusione

Potresti credere di poter funzionare in modo impeccabile con poco o nessun sonno, ma la realtà è che meno sonno limita la tua capacità di pensare in modo creativo. Durante il sonno, la tua mente immagazzina le informazioni come memoria. Un sonno insufficiente interrompe questo processo e rende più difficile stabilire connessioni e trovare risposte ai problemi quotidiani. Abbiamo bisogno di creatività per migliorare il nostro umore e dare il massimo.